Swiss-Ski, dopo l'annuncio che il velocista zurighese salterà l'intera stagione 2024/25, ha svelato assieme a Niels quanto accaduto. Durante il camp in Sudamerica, è stato evidenziato un nodulo al collo, poi la diagnosi: si tratta di un tumore curabile e il medico della federsci elvetica parla di un possibile ritorno in pista per l'inverno che porterà alle Olimpiadi in Italia.
Mercoledì 9 Ottobre 2024
Tutti al suo fianco, in un momento così difficile della vita, prima ancora che della carriera.
Niels Hintermann avrà bisogno del massimo sostegno di tutta la comunità dello sci, dopo quanto emerso oggi. In mattinata, la federazione svizzera aveva annunciato che il gigante elvetico, tre volte vincitore in CdM e pure nel finale della scorsa stagione col suo secondo centro in discesa a Kvitfjell, avrebbe saltato tutta la prossima stagione agonistica.
Il motivo è stato quindi svelato nel pomeriggio in un incontro organizzato con la stampa: Niels soffre di un cancro ai linfonodi, con il tumore sul lato sinistro del collo che è emerso quando, qualche settimana fa, l'atleta e lo staff medico federale avevano notato un nodulo in quella zona del corpo.
Swiss-Ski ha spiegato che nei prossimi mesi il 29enne zurighese verrà sottoposto a chemioterapia e radioterapia ambulatoriale presso la Clinica Hirslanden, che è il centro di riferimento per tutti gli sciatori della nazionale. Si prevede che la terapia e la riabilitazione dureranno circa sei mesi, ma c'è fiducia in un pieno recupero non solo per la salute del ragazzo, ma anche per poter tornare in pista. “Purtroppo vediamo ancora una volta quanto la vita sia imprevedibile e non pianificata – le parole di Hintermann - La diagnosi è e rimane scioccante, ma sono infinitamente grato che questo tipo di cancro sia curabile e di poter contare sul grande sostegno di mia moglie, della mia famiglia, degli sponsor, della federazione e dei miei medici.
Siamo tutti uniti e mi dà la forza per superare questo momento difficile. Ora devo sopravvivere all'unica battaglia che conta ed è davvero importante”.
“Per quanto è possibile prevedere e se tutto andrà secondo i piani, speriamo fermamente che Niels torni a pieno regime nella stagione 2025/26”, ha aggiunto Walter O. Frey, storico medico responsabile del settore all'interno della federsci rossocrociata.
139