Uno specialista dello slalom battuto dieci volte dallo stesso avversario: non era mai successo!

Uno specialista delle porte strette battuto dieci volte dallo stesso avversario: non era mai successo in slalom!
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino maschile

Uno specialista dello slalom battuto dieci volte dallo stesso avversario: non era mai successo!

Non abbiamo controllato se sia mai successo nelle altre specialità dello sci alpino ma in slalom in Coppa del Mondo non era mai accaduto né tra gli uomini né tra le donne che un interprete delle porte strette fosse arrivato secondo battuto per dieci volte dallo stesso avversario.

Questa statistica incredibile riguarda Marcel Hirscher ed è ancora più incredibile per due fatti: perché il signore in questione di slalom di Coppa ne ha vinti 19 e poi perché colui che lo ha battuto per dieci volte, Henrik Kristoffersen, ha vinto, per ore, solo altri tre slalom. In pratica, l’austriaco dominatore del Circo Bianco è la vittima preferita del norvegese, la sua bestia nera. Se non ci credete ecco tutti gli slalom in cui Kristoffersen ha battuto Hirscher.

28 gennaio 2014, Schladming: 1. Kristoffersen 2. Hirscher +0”18

16 novembre 2014, Levi: 1. Kristoffersen 2. Hirscher +0”12

13 dicembre 2015, Val d’Isère: 1. Kristoffersen 2. Hirscher +1”09

22 dicembre 2015, Madonna di Campiglio: 1. Kristoffersen 2. Hirscher +1”25

10 gennaio 2016, Adelboden: 1. Kristoffersen 2. Hirscher +0”06

24 gennaio 2016, Kitzbühel: 1. Kristoffersen 2. Hirscher +0”03

26 gennaio 2016, Schladming: 1. Kristoffersen 2. Hirscher +0”61

11 dicembre 2016, Val d’Isère: 1. Kristoffersen 2. Hirscher +0”75

22 dicembre 2016, Madonna di Campiglio: 1. Kristoffersen 2. Hirscher +0”33

15 gennaio 2017, Wengen: 1. Kristoffersen 2. Hirscher +0”15

Non si era mai visto nulla del genere in slalom. Nel passato in campo maschile Ingemar Stenmark è arrivato secondo per sette volte alle spalle di Phil Mahre ed è curioso che due dei tre slalomisti più forti di tutti i tempi abbiano trovato sulla loro strada la loro bestia nera. Felix Neureuther invece si è piazzato alle spalle di Hirscher per sei volte e in quattro delle dieci occasioni in cui Kristoffersen ha battuto Marcel ha occupato il gradino più basso del podio.

Tra le donne è accaduto in tre occasioni che un’atleta sia stata battuta per sette volte dalla stessa avversaria: Pernilla Wiberg da Vreni Schneider, Frida Hansdotter da Mikaela Shiffrin e Veronika Zuzulová da… Mikaela Shiffrin! Fantastico il duello tra Janica Kostelić e Anja Pärson, la croata ha battuto cinque volte la svedese la quale ha avuto la meglio sulla rivale in sei occasioni.

Tornando a Kristoffersen e Hirscher, per onor di cronaca bisogna dire che Marcel è riuscito un paio di volte a rendere pan per focaccia a Henrik: il 6 gennaio 2016 a Santa Caterina Valfurva quando lo sopravanzò per 21 centesimi, e il 6 marzo 2016 a Kranjska Gora quando ebbe la meglio per 81 centesimi. I due, salvo pochissime eccezioni, stanno dimostrando una superiorità imbarazzante in una specialità tra l’altro dove c’è la concorrenza in assoluto più alta nello sci alpino.

Ora questi due alieni promettono di dare uno spettacolo incredibile anche domenica prossima a Kitzbühel: la serie favorevole a Kristoffersen si allungherà oppure Hirscher, che si sta chiaramente spazientendo per le vittorie mancate sia in gigante sia in slalom, tornerà finalmente ad avere la meglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social