A Kronplatz via agli slalom FIS: Duerr-Hilzinger e Del Campo-Salarich, doppiette per Germania e Spagna

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinogare fis

A Kronplatz via agli slalom FIS: Duerr-Hilzinger e Del Campo-Salarich, doppiette per Germania e Spagna

Le due specialiste tedesche dominano la prova femminile, con Haller, Midali e Insam in top ten. Rabbia Saccardi, fuori sul più bello nello slalom maschile che vede Bendotti chiudere 6°.

Due slalom FIS di ottimo livello, quelli andati in scena quest'oggi sulle nevi di Plan de Corones, con doppiette di marca Germania e Spagna, prima tra le ragazze e poi nella prova maschile.

Kronplatz che, lo ricordiamo, il 26 gennaio 2021 tornerà ad ospitare la Coppa del Mondo femminile con lo splendido gigante sulla “Erta”, oggi ha aperto la sua due giorni (domani altri due slalom, validi pure per i campionati nazionali di San Marino) con Lena Duerr e Jessica Hilzinger a dominare lo slalom femminile. Le due atlete tedesche, divise da 6 decimi a favore della 29enne bavarese già vincitrice in Coppa del Mondo (nel parallelo di Mosca del gennaio 2013), sono state accompagnate sul podio da un'altra atleta di grande esperienza nel massimo circuito, ovvero Resi Stiegler alla fine terza con due secondi pieni di distacco da Duerr.

Le tante azzurre al via sono state comunque capaci di portare a casa buoni risultati: altro bel piazzamento per Celina Haller, la migliore con il quinto posto, poi al sesto c'è Roberta Midali e la terza italiana in top ten è Vivien Insam, ottava e pronta come le colleghe per i due slalom di Coppa Europa previsti sabato e domenica in Valle Aurina.

La gara maschile, invece, ha lasciato non pochi rimpianti a Tommaso Saccardi: ancora grande protagonista il talento emiliano, secondo al termine della prima manche, a 23 centesimi dal croato Samuel Kolega, prima di uscire sul più bello nella seconda. E così è arrivato l'uno-due iberico formato da atleti con una certa esperienza come Juan Del Campo (5° a metà gara) e Joaquim Salarich, quest'ultimo battuto dal connazionale per 18 centesimi. Sul podio, ex aequo con 75 centesimi di distacco, anche il tedesco David Ketterer e l'austriaco Simon Rueland.

Un paio di decimi alle spalle dello stesso Kolega, alla fine costretto ad accontentarsi della quinta piazza, ecco il miglior azzurro in classifica con Matteo Bendotti 6° (a 1”06 da Del Campo), mentre in top ten troviamo anche Andrea Ballerin, ottavo, e Hans Vaccari che ha chiuso al nono posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
31
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

La bergamasca ha ripreso a lavorare a pieno regime, ultime giornate di velocità in Austria prima della partenza per gli Stati Uniti. La vittoria di Federica sul Rettenbach, è il nostro faro e un'ispirazione per tutte le compagne, il ricordo dell'incontro con Roberto Baggio e un obiettivo chiarissimo: farsi trovare pronta alla prima discesa della Coppa del Mondo, il 14 dicembre sulla Birds of Prey.