Alice Robinson e Adam Žampa vincono l'Australian/New Zealand Cup

Alice Robinson e Adam Žampa vincono l'Australian/New Zealand Cup
Info foto

Getty Images

Sci Alpino

Alice Robinson e Adam Žampa vincono l'Australian/New Zealand Cup

Dopo due giorni di rinvii a causa delle forti nevicate si sono finalmente disputate le ultime gare dell’Australian/New Zealand Cup, due superG maschili e due femminili nella località neozelandese di Mount Hutt, che nell’agosto 1990 ospitò anche uno slalom e un gigante di Coppa del Mondo.

Qui il risultato completo del primo superG femminile di Mount Hutt!

Qui il risultato completo del primo superG maschile di Mount Hutt!

Qui il risultato completo del secondo superG femminile di Mount Hutt!

Qui il risultato completo del secondo superG maschile di Mount Hutt!

Qui le classifiche finali di Australian/New Zealand Cup femminile!

Qui le classifiche finali di Australian/New Zealand Cup femminile!

Gare a ranghi molto ridotti, in particolare quelle femminili hanno visto partecipare meno di dieci atlete ciascuna, e né tra gli uomini né tra le donne è sceso in pista un atleta italiano. I due superG maschili sono andati all’olandese Maarten Meiners, che nel primo ha battuto di 46 centesimi l’austriaco Christian Borgnäes e di 51 il neozelandese Willis Feasey, poi nel secondo ha battuto ancora Borgnäes quasi con lo stesso distacco, 45 centesimi, e di 1"46 lo svizzero Daniele Sette. Podi identici e interamente neozelandesi in campo femminile: Alice Robinson ha vinto il primo con 12 centesimi su Alexandra Hull e 49 su Georgia Bushell e il secondo con 1”02 su Bull e 1”09 su Bushell.

La 16enne Robinson ha anche vinto il titolo nazionale di specialità (quello maschile è andato a Feasey) ma soprattutto si è aggiudicata la classifica generale del circuito cadetto dell’Oceania, prima volta per lei, sopravanzando di 10 e di 31 punti la svizzera Charlotte Chable e la connazionale Piera Hudson, entrambe assenti a Mount Hutt. Tra gli uomini era già sicuro del trionfo Adam Žampa, lo slovacco, 28 anni tra una settimana, grazie a cinque vittorie e due secondi posti in sette gare da lui disputate, tutte tecniche, vince per la quarta volta la manifestazione dopo quelle del 2012, 2014 e 2015, con 271 punti su Meiners e 290 sul belga Sam Maes.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Ultimi in scialpino