Si è conclusa con la vittoria dell’Austria davanti a Italia A e Italia B la due giorni di gare internazionali del 36° Pinocchio sugli Sci all’Abetone.
Sabato 24 Marzo 2018
Oggi si sono disputati i giganti della categoria Ragazzi (Under 14) e gli slalom della categoria Allievi (Under 16). Il gigante femminile in una manche delle più piccole di età lo ha vinto la tedesca Kim Marschel con 15 centesimi sull’austriaca Victoria Olivier e 55 sulla migliore delle italiane, la bravissima Ellis Pellizzari che bissa il terzo posto dello slalom, quarta e sesta Francesca Gatta e Giulia Trentin, quest’ultima di Italia C. Si ripetono nella corrispettiva gara maschile anche Gregorio Bernardi e Jacopo Ferretti, che sono primo e terzo come nello slalom, Bernardi vince con 67 centesimi sul russo Oleg Furaev e 1”43 su Ferretti, quarto Luigi Graziano, di Italia B come Ferretti.
Lo slalom delle più grandicelle l’ha stravinto, come l’anno scorso nella categoria inferiore (è infatti classe 2003), la lettone Dzenifera Germane con ben 3”80 sull’ungherese Zita Toth e 5 secondi netti sull’austriaca Teresa Fritzenwallner, quarta a 4 centesimi dal podio un’altra classe 2003, la migliore delle italiane, Beatrice Sola, settima Lucia Pizzato. La gara maschile ha visto una doppietta italiana con Edoardo Saracco, anch’egli classe 2003, che ha preceduto di 92 centesimi Marco Abruzzese, rispettivamente settimo e quarto ieri, terzo a 2”16 il vincitore di ieri, l’austriaco Ralph Seidler, sesto Alessandro Del Bello (Italia B), ottavo Corrado Barbera (Italia C).
L’Italia chiude questa edizione del Pinocchio con tre vittorie, un secondo e quattro terzi posti. Nella classifica finale per le 30 nazioni che hanno preso parte alla manifestazione l’Austria vince il Pinocchio d’Oro e il Trofeo Giancarlo Guidi con 218 punti totali, Pinocchio d’Argento a Italia A, 188 punti, Pinocchio di Bronzo a Italia B, 99 punti.
15