Altri due verdetti per le finali di CdM a Lenzerheide: i pass per super-g maschile e gigante femminile

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo 2020/21

Altri due verdetti per le finali di CdM a Lenzerheide: i pass per super-g maschile e gigante femminile

Dopo le ultime gare tra Saalbach e Jasna, ecco i qualificati per le gare conclusive in Svizzera. L'Italia avrà tre rappresentanti a testa, con Franzoni all'esordio in un super-g di coppa.

Le gare di Coppa del Mondo dello scorso week-end hanno sancito altri due verdetti, in tema di qualificazione alle finali previste a Lenzerheide dal 15 al 21 marzo.

Parliamo di super-g per gli uomini, con la top 25 che ha visto esclusi un atleta importante come Johan Clarey (uscito a Saalbach in maniera spettacolare) e lo stesso Raphael Haaser, al quale non è bastato il gran 4° posto nella gara di domenica. Considerati tutti gli infortunati (Mauro Caviezel, Sejersted, Kilde, Cochran-Siegle e Kryenbuehl), saranno solo 21 gli atleti al via, con Giovanni Franzoni che si aggiunge in quanto campione del mondo junior di specialità.

Tre gli azzurri al cancelletto del super-g del prossimo 18 marzo, con Christof Innerhofer e Dominik Paris assieme al giovane bresciano, che esordirà così nella disciplina anche a livello di CdM. Gli altri diciotto con il pass in tasca sono quindi il leader Vincent Kriechmayr, Marco Odermatt, Matthias Mayer, Andreas Sander, Kjetil Jansrud, Christian Walder, Beat Feuz, Matthieu Bailet, Nils Allegre, Romed Baumann, Travis Ganong, Alexis Pinturault, Max Franz, Loic Meillard, Blaise Giezendanner, Josef Ferstl, James Crawford e Gino Caviezel.

A livello femminile, dopo discesa e super-g ecco le qualificate per quanto riguarda il gigante che chiuderà la Coppa del Mondo, domenica 21 marzo. Tre azzurre, con Marta Bassino già vincitrice della coppa di specialità, Federica Brignone e Elena Curtoni (il pass c'è anche per Sofia Goggia, infortunata però alla pari di Haaser e Jelinkova). Il nome della campionessa del mondo junior lo conosceremo martedì in occasione della gara iridata di Bansko, probabile si aggiunga anche Corinne Suter (grazie ai +500 pt) che ha fatto sempre bene nei giganti disputati quest'anno, oltre a Tessa Worley, Michelle Gisin, Mikaela Shiffrin, Petra Vlhova, Lara Gut-Behrami, Alice Robinson, Meta Hrovat, Sara Hector, Katharina Liensberger, Ramona Siebenhofer, Stephanie Brunner, Maryna Gasienica-Daniel (in dubbio dopo l'infortunio patito ieri a Jasna), Mina Fuerst Holtmann, Ragnhild Mowinckel, Katharina Truppe, Ana Bucik, Nina O'Brien, Wendy Holdener e Valerie Grenier.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
134
Consensi sui social

Approfondimenti

Lenzerheide
Informazioni turistiche

Lenzerheide

Lenzerheide

Ultimi in scialpino

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

Che storie nel sabato di Gurgl: l'Albania festeggia il primo podio in CdM con una Lara Colturi stratosferica, ma che mantiene i piedi per terra. Dietro a Shiffrin e davanti a Camille Rast per 2 centesimi: con l'elvetica (che a questo 3° posto girava attorno da un bel po'...), la ragazza piemontese ha condiviso molte cose, compreso il ritorno dall'infortunio al crociato.