Anche FISI Trentino, Alto Adige e Liguria al voto: Mellarini rieletto presidente come Ortler e Torini

Foto di Redazione
Info foto

Fisi del Trentino

Sci Alpinoelezioni federali

Anche FISI Trentino, Alto Adige e Liguria al voto: Mellarini rieletto presidente come Ortler e Torini

Elezioni federali a livello regionale, si prosegue nel segno della continuità: ecco i nuovi consigli direttivi dei tre comitati.

Dopo il voto che ha confermato Pietro Blengini presidente della FISI Alpi Occidentali, nel week-end ci sono state altre elezioni a livello federale per quanto riguarda i comitati regionali di Trentino, Alto Adige e Liguria.

Verso le Olimpiadi di Milano Cortina 2026, la FISI Trentino ha confermato il timoniere uscente Tiziano Mellarini, 67 anni di Ala, con un lungo passato politico anche come assessore provinciale, che ha ottenuto 6923 voti pari al 76,06%, contro i 2119 voti (23,28%) dello sfidante Marco Zoller, con un lungo trascorso in Comitato Trentino Fisi ricoprendo vari incarichi come vicepresidente, consigliere e responsabile delle discipline nordiche.

Soddisfatto il presidente Mellarini per la riconferma: “Ringrazio gli sci club per la fiducia che mi hanno dimostrato. Proseguirò il mio mandato a disposizione del mondo degli sport invernali, attesi dall'appuntamento con i Giochi Olimpici del 2026, che vedranno il nostro territorio coinvolto direttamente e confidiamo anche con giovani trentini protagonisti. Un saluto e un grazie anche allo sfidante Marco Zoller per i tanti anni che ha messo a disposizione e per la corretta tenzone in queste settimane. Un sentito grazie lo voglio rivolgere poi ai tutti i consiglieri che erano con me nell'ultimo quadriennio e che non hanno più potuto ricandidare perché avevano superato i tre mandati. Non resta che metterci al lavoro e già lunedì è convocato un primo incontro con il nuovo consiglio”.

L'assemblea elettiva si è svolta presso l'Itas Forum di Trento ed ha visto la presenza di 52 società sulle 89 con diritto di voto, delle quali 44 affiliate e 8 con delega per un totale di 7420 voti. Sono poi stati eletti come consiglieri laici Dean Slaifer Ziller di Madonna di Campiglio, Claudio Zanetel di Transacqua, Walter Nave di Rovereto, Greta Andreoli di Vorbano, Stefano Stelzer di Pergine Valsugana, Francesco Da Villa di Lavarone e Stefania Colombo di Cavalese. Non faranno invece parte del nuovo consiglio Paola Zattoni ed Esterina Cengia. Elezioni blindate per gli atleti, visto che erano già sicuri di essere eletti Bruno Debertolis e Raffaella Podetti, così come nel ruolo di consigliere tecnico Marco Peterlini di Rovereto.

Novità fra i revisori dei conti dove nel ruolo di effettivo è stato eletto Luigi Seppi, con Paolo Zanfei supplente.

Conferma anche alla guida del Comitato Ligure, dove Michele Torini (unico candidato) ha ottenuto 1617 voti. L'esito del voto ha portato all'elezione dei seguenti consiglieri laici: Marco Pinat, Gabriele Pierini, Alessandra Giovana, Luca Laurano, Gabriele Dedine, Stefano Baracchini, Mirco Zaquini.

Consiglieri atleti: Roberta Corvisiero e Giovanni Battista Astengo, mentre consigliere tecnico sarà Matteo Cuneo, con Maurizio Annitto revisore dei conti effettivo e Roberto Fulginiti nel ruolo di supplente.

Infine anche il Comitato Alto Adige ha confermato alla sua guida Markus Ortler, con 6784 voti pari al 93,10%. I consiglieri laici saranno Giorgio Giovanelli, Alexander Polig, Leander Moroder, Georg Altstaetter, Armin Niedermair, Walter Eberhoefer e Christian Gruber.

Eletti consiglieti atleti Monica Santa e Roland Unterleitner. Consigliere tecnico Michaela Messner, revisore dei conti Stefan Schweigl con Walter Aberham nello stesso ruolo da supplente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
37
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Il 15 novembre 2004 nasceva la stella di una ragazza con tanti sogni, che ci ha lasciato lo scorso 29 ottobre tra le lacrime di famiglia, amici, compagne, tecnici e tantissima gente rimasta sbigottita per quanto successo. Il progetto Matildina4Safety accende una luce per la sicurezza, domani a Levi la prima uscita della nazionale femminile dopo la sua scomparsa.