Il gigante trentino premia la 22enne già vista la scorsa stagione in Coppa del Mondo. I risultati di giovani e aspiranti, comprese le gare maschili di Santa Caterina Valfurva.
Mercoledì 22 Dicembre 2021
Folgaria ha ospitato la prima delle due giornate di gare FIS femminili inserite nel circuito del Gran Premio Italia, relativamente alle categorie giovani (atleti nati fra gli anni 2001 e 2005) e aspiranti (nati nel 2004 e 2005), tutti non facenti parte delle squadre nazionali.
Carlotta Saracco si è presa il gigante odierno, seguita in classifica da Laura Steinmair, seconda con 66 centesimi di distacco, mentre Luisa Bertani e Elisa Platino hanno condiviso il terzo gradino del podio, a 1”78 dalla classe 1999 piemontese. La graduatoria giovani ha visto la vittoria di Margherita Cecere, settima assoluta, con Vicky Bernardi (in nona posizione al traguardo) al secondo posto e la terza piazza di Lucia Pizzato (dodicesima), mentre per le aspiranti primo posto per la classe 2004 Emilia Mondinelli, sedicesima in ordine d'arrivo, seguita da Giulia Valleriani (18esima) e Ambra Pomare (20esima).
Il programma delle FIS in Trentino prevede uno slalom, nella mattinata di domani giovedì 23 dicembre.
Secondo appuntamento invece, per la tappa del GP Italia maschile in quel di Santa Caterina Valfurva; la prova di combinata è andata allo slovacco Martin Hyska, davanti ai due francesi Charles Gamel Seigneur e Leo Ducros. Per la categoria senior del circuito nazionale, successo di Max Perathoner (quinto in classifica), seguito da Niccolò Costella (sesto nell'ordine d'arrivo) e Federico Paini (settimo).
Graduatoria dei giovani con le prime due posizioni immutate mentre è giunto terzo Federico Scussel (nono assoluto), mentre per gli aspiranti si è aggiudicato la prima posizione il classe 2004 Marco De Zanna (21esimo all'arrivo), seguito da Alessandro Bertagnolli (23esimo) e Gregorio Bernardi (29esimo).
44