Chiusura a Livigno per gli slalomgigantisti, a Solda arrivano anche Paris e compagni

Foto di Redazione
Info foto

Fabio Borga

Sci Alpinoallenamenti azzurri

Chiusura a Livigno per gli slalomgigantisti, a Solda arrivano anche Paris e compagni

Il programma degli allenamenti azzurri: sul ghiacciaio altoatesino sono già presenti da oggi i gruppi femminili élite e polivalenti. Slalomiste in Val Senales, ma senza Martina Peterlini.

Livigno, Solda e Val Senales. Sono queste le tre località che ospiteranno in settimana gli allenamenti dei gruppi di Coppa del Mondo (e non solo) della nazionale italiana.

Sulle piste valtellinesi, in realtà, è ormai terminato il lavoro delle formazioni maschili di slalom e gigante, con De Aliprandini, Borsotti, Tonetti, Sorio, Zingerle e il padrone di casa Roberto Nani che hanno preparato al meglio la doppia sfida di sabato e domenica a Santa Caterina Valfurva. Per quanto riguarda Gross e compagni, invece, l'esordio in Coppa del Mondo dista ancora tre settimane.

Undici invece le donne azzurre impegnate da oggi a Solda, tra gruppo polivalenti e il trio élite formato da Brignone, Bassino e Goggia, tutte proiettate verso i super-g del week-end a Sankt Moritz. Condizioni top anche nel sito altoatesino che, sino allo scorso week-end, aveva ospitato pure i giovani azzurri delle squadre junior e di Coppa Europa. Dalla giornata di martedì 1 dicembre, però, saliranno anche gli uomini jet guidati da Dominik Paris per un'altra sessione di allenamento, dopo quelle di Cervinia; sino a sabato 5, in pista quindi “Domme” assieme a Innerhofer, Buzzi, Prast e Marsaglia, seguiti dal direttore tecnico Alberto Ghidoni e dai tecnici Raimund Plancker, Walter Ronconi, Christian Corradino e Michael Gufler.

Nella medesima località presente pure una parte del gruppo di Coppa Europa femminile delle discipline veloci: si tratta di Monica Zanoner, Carlotta Da Canal e Giulia Albano, seguite dagli allenatori Daniel Dorigo e Guglielmo Favre. Infine la Val Senales, dove sino a giovedì 3 dicembre si allenano tre slalomiste del gruppo Coppa del Mondo, ovvero Irene Curtoni, Marta Rossetti e Lara Della Mea con il supporto dell'allenatore responsabile Matteo Guadagnini e del tecnico Davide Marchetti, mentre è costretta a rimanere ai box Martina Peterlini, che già aveva dato forfait per il parallelo di Lech/Zuers a causa dei problemi alla schiena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social

Approfondimenti

Livigno
Informazioni turistiche

Livigno

Livigno, Carosello 3000, Mottolino
Solda
Informazioni turistiche

Solda

Solda