Cortina, quanto sei bella! Aperti ufficialmente i Mondiali di sci alpino nella Regina delle Dolomiti

Cortina, quanto sei bella! Aperti ufficialmente i Mondiali di sci alpino nella Regina delle Dolomiti
Info foto

Fisi Pentaphoto

campionati del mondo cortina 2021

Cortina, quanto sei bella! Aperti ufficialmente i Mondiali di sci alpino nella Regina delle Dolomiti

Sotto una fitta nevicata, la cerimonia d'apertura dell'evento iridato, tra la musica, il Carnevale di Venezia e una straordinaria interpretazione del "Nessun dorma" all'Arena di Verona. E compare in video anche Sofia Goggia.

Pronti, partenza, via! Le emozioni iridate sono cominciate con la cerimonia che ha aperto ufficialmente la 46esima edizione dei campionati del mondo di sci alpino, nel cuore di una Cortina splendida e accarezzata dalla neve caduta per tutto il corso dell'evento che ha sancito lo start delle due settimane nella “Regina delle Dolomiti”.

Lunedì la prima gara con la combinata alpina femminile, lanciata da una notte speciale all'ombra delle Tofane; chiaramente con tante restrizioni legate al Covid, ma con l'immensa qualità tutta italiana che ha valorizzato l'intero territorio, dal Carnevale di Venezia alla straordinaria interpretazione del “Nessun dorma” mandata in scena dal tenore Piotr Beczala all'Arena di Verona.

Con la conduzione di Petra Loreggian, voce di RDS, l'apertura di Francesco Montanari, la musica è stata ovviamente grande protagonista con Francesco Gabbani, Alfa e il gran finale del violinista Andrea Casta. Nel cuore della cerimonia, la chitarra di Jacopo Mastrangelo sulle note di Freddie Mercury e, lanciata direttamente da Kristian Ghedina, Gianna Nannini con un paio di grandi classici.

Ovviamente tanti sportivi in prima fila, con la portabandiera tricolore Wendy Siorpaes, la presenza di Tina Maze e il collegamento a sorpresa con Sofia Goggia, alla quale è stato dedicato uno splendido striscione “Sofia presente nei nostri cuori”. “Mi piange il cuore non essere lì con voi, parteciperò solo in veste di ambassador, ma conosco l'impegno messo in questo Mondiale e sarà un grande evento. Tiferò le mie compagne dal divano, con tanto calore”.

E poi i portabandiera delle scuole sci di Cortina, con il presidente FISI, Flavio Roda, che ha aperto ufficialmente la kermesse iridata, prima di lasciare spazio al sindaco di Cortina, Gianpietro Ghedina, e al presidente di Fondazione Cortina 2021, Alessandro Benetton. “Non ci siamo mai arresi dopo quattro tentativi, ma le sfide non sono finite e la pandemia ha messo a dura prova tutto il mondo. Abbiamo guardato avanti, appellandoci ai valori antichi e più profondi dello sport, che è sfida e inclusione, duello e fratellanza. Valori che il nostro paese, meglio di chiunque altro, sa rappresentare trovando soluzioni e adattandosi alle situazioni più difficili, facendo squadra”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2k
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Rettenbach tirato a lucido, alle 10.00 comincia la coppa maschile con Odermatt e... che attesa per Hirscher!

Rettenbach tirato a lucido, alle 10.00 comincia la coppa maschile con Odermatt e... che attesa per Hirscher!

Il gigante di Soelden apre anche la stagione degli uomini: condizioni ok sul ghiacciaio, il padrone del circo bianco scatterà col n° 1, poi Zubcic, Tumler, Kristoffersen e Kranjec prima di Steen Olsen e Meillard. Con il 9 ecco De Aliprandini, seguito da Vinatzer (n° 11): è il giorno del clamoroso ritorno di Marcel Hirscher, al cancelletto per 34esimo prima di Braathen col 41.