Criterium Nazionale Cuccioli, tutti i risultati (tra sci alpino e skicross) della due giorni di Livigno

Foto di Redazione
Info foto

FISI AOC

Sci Alpinol'evento giovanile

Criterium Nazionale Cuccioli, tutti i risultati (tra sci alpino e skicross) della due giorni di Livigno

Centinaia di giovanissimi protagonisti sulle nevi del "Piccolo Tibet" per l'evento di chiusura della stagione, nobilitato anche dalla presenza della livignasca doc Jole Galli, apripista d'eccezione.

L’edizione 2025 del Criterium Nazionale Cuccioli, in una località prossima a festeggiare l’arrivo dei Giochi Olimpici come Livigno, ha regalato due giornate perfette, anche sul piano meteo oltre che per il lavoro organizzativo e la ricchissima partecipazione, sulle nevi del sito valtellinese.

Sabato sono state impegnate le categorie cuccioli 2 (nati nel 2013) nello skicross ed i cuccioli 1 (classe 2014) nella duplice sfida di slalom. Nel primo caso, Luca Bertoldini (Alta Valsassina) e Sveva Di Gallo (Sc Cortina) hanno guidato le rispettive classifiche: il lombardo si è lasciato alle spalle il veneto Giorgio Zanardi (Sc 18) e l’altoatesino Elias Magoni (Asv Ridanna), mentre al femminile nella scia di Di Gallo ecco Sveva Dattoli (Falconeri Ski Team) ed Agata Hirschstein (Sc Cortina).

Apripista d’eccezione sul tracciato disegnato dal direttore tecnico Bartolomeo Pala, è stata proprio la padrona di casa Jole Galli, reduce da un inverno che l’ha vista vincere due volte in Coppa del Mondo (con il 4° posto finale in classifica) e dalla medaglia di bronzo nella prova mista a squadre della rassegna iridata di St. Moritz.

Il contagioso entusiasmo dei cuccioli ha animato la seconda giornata del Criterium Nazionale proposto a Livigno: la domenica valtellinese ha visto i cuccioli 1 (classe 2014) impegnati nello skicross, prova aperta come già la giornata precedente da Jole Galli; il veneziano Manfredi Marabelli Gallo (Nhoa Game Academy) ha trovato lo spunto per issarsi in vetta alla classifica davanti al padrone di casa Thomas Lazzeri (Askill Livigno) e a Edoardo Luigi Ruggiero (Sai Napoli), mentre in ambito femminile è toccato alla trentina Sveva Rottoli (Sc Anaune) imporsi battendo la corregionale Olivia Pugliese (Ski Team Cavalese) e l’altoatesina Sara Perathoner (Asv Tscherms).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
51
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI