Dal 5 al 7 aprile, Pila ospita nuovamente il Memorial Fosson con 50 società coinvolte nel Criterium Italiano a squadre

Foto di Redazione
Info foto

Acmediapress

Sci Alpinol'evento giovanile

Dal 5 al 7 aprile, Pila ospita nuovamente il Memorial Fosson con 50 società coinvolte nel Criterium Italiano a squadre

Sulle nevi valdostane il classico appuntamento giovanile: gigante Allievi e doppio slalom Ragazzi ad aprire il programma, anche se potrebbero esserci variazioni in base alla situazione meteo.

La neve attesa è arrivata nelle scorse settimane, le temperature della notte sono ancora piuttosto basse e a Pila è quasi tutto pronto per la quattordicesima edizione del Memorial Fosson, in programma dal 5 al 7 aprile. Sarà l'ultimo atto della stagione per i giovani sciatori delle categorie Ragazzi e Allievi, che si ritroveranno sulle piste valdostane per contendersi il titolo tricolore a squadre.

Sono 50 le società che raggiungeranno Pila per il Criterium Italiano, provenienti da ogni angolo della penisola e che nella prima fase hanno pre-iscritto oltre 730 atleti. Lo Sci club Aosta - organizzatore dell'evento insieme alla rivista Race ski magazine - dopo la chiusura delle iscrizioni finali si aspetta dunque circa 650 concorrenti pronti a gareggiare per tre giorni. È confermata la formula, che premia la squadra e non il singolo individuo, novità invece per quanto riguarda i partner. A fianco dell'evento a squadre ci sarà infatti EA7 - Emporio Armani, iconico brand sempre più vicino al mondo dello sci, dell'agonismo e dei giovani, come dimostrano le numerose partnership con la FISI e il Gran Premio Giovanissimi. Ci saranno come sempre anche Salomon, Spm e Level, che da tempo credono in questo progetto insieme alla Regione Autonoma Valle d'Aosta.

Novità anche per quanto riguarda la logistica: è infatti stato trovato l'accordo con la struttura della catena TH, che si affaccia direttamente sulle piste di Pila e che accoglierà oltre 400 persone, con la restante parte di atleti, tecnici e addetti ai lavori alloggiata negli altri alberghi da sempre utilizzati.

Tutte le squadre saranno dunque a Pila, una bella comodità quando la sveglia suona all'alba, ma soprattutto un modo per tenere ancora più uniti atleti e tecnici di realtà diverse, per gareggiare e chiudere in festa e bellezza la stagione. Il programma, che verrà ufficializzato pochi giorni prima in base alle previsioni meteo, prevede al momento gigante Allievi e doppia gara di slalom Ragazzi nella prima giornata, gigante Ragazzi e due manche - valide come gare distinte - di slalom Allievi sabato 6, per chiudere con altri due giganti nella giornata di domenica 7 aprile. In via di definizione le piste, che saranno scelte la prossima settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
182
Consensi sui social

Più letti in scialpino

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

Giuliano Razzoli ha festeggiato ieri un compleanno speciale, 24 ore prima dell'emiliano che riscrisse la storia, Alberto Tomba. Alla Gazzetta di Reggio, il campione olimpico 2010 ha raccontato del suo addio al termine della scorsa stagione, degli sci rimessi ai piedi dopo 9 mesi solo nei giorni scorsi a Campiglio in vista della notte della 3Tre (dove farà l'apripista), del bambino arrivato in famiglia, la sua attività e... tanto altro.