E' cominciata con un successo italiano la South American Cup

E' cominciata con un successo italiano la South American Cup
Info foto

Getty Images

Sci Alpino

E' cominciata con un successo italiano la South American Cup

Dopo la cancellazione della tappa argentina di Chapelco è cominciata martedì a Cerro Catedral, sempre Argentina, la South American Cup con un gigante maschile e uno femminile.

Qui il risultato completo del gigante maschile della South American Cup!

Qui il risultato completo del gigante femminile della South American Cup!

Qui il risultato completo del gigante maschile dei campionati nazionali argentini!

Qui il risultato completo del gigante femminile dei campionati nazionali argentini!

Qui il risultato completo dello slalom maschile dei campionati nazionali argentini!

Qui il risultato completo dello slalom femminile dei campionati nazionali argentini!

Nella gara riservata agli uomini è arrivato un successo per l’Italia grazie a Pietro Franceschetti, che ha preceduto di 1”11 l’argentino Sebastiano Gastaldi e di 1”25 il francese Thomas Maitre. La gara femminile se l’è aggiudicata la beniamina di casa Maria Belen Simari Birkner, dodici volte vincitrice del trofeo continentale sudamericano, che ha preceduto di mezzo secondo la connazionale Nicol Gastaldi e di 55 centesimi la francese Ninon Esposito.

Lunedì si sono disputati invece i giganti validi per i campionati nazionali argentini, vinti dalla stessa Maria Belen Simari Birkner e da suo fratello maggiore Cristian Javier. Naturalmente potevano partecipare anche atleti di altre nazionalità e Franceschetti si è piazzato secondo a 19 centesimi dall’argentino. Gli slalom dei campionati si sono disputati mercoledì mentre quelli di South American Cup sono stati cancellati. Tra le donne il titolo nazionale è andato a Salome Bancora davanti a Macarena Simari Birkner, sorella minore di Maria Belen e di Cristian Javier, quest'ultimo ha fatto il bis del gigante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scialpino

E' una Svizzera leggendaria a Wengen, Odermatt signore del Lauberhorn: Ho sentito il pubblico esultare per Franjo e...

E' una Svizzera leggendaria a Wengen, Odermatt signore del Lauberhorn: Ho sentito il pubblico esultare per Franjo e...

Con la quarta doppietta in altrettante discese di coppa, lo squadrone rossocrociato sta scrivendo la storia: Odi racconta un particolare curioso legato a von Allmen, sceso appena prima di lui e di nuovo secondo ma a tutti gli effetti nuovo fenomeno della velocità. Austria a pezzi (il migliore Striedinger, 17°) con tanta preoccupazione per Kriechmayr. Coach Pfeifer: Con il dolore al ginocchio destro la prima cosa che ha chiesto era il suo tempo.