Lo slalom femminile disputato nella località non lontana dalla città di Ushuaia è stato dominato dalle francesi con Adeline Baud sul gradino più alto del podio, Clara Direz terza a 1”67 e Margot Bailet quarta a 2”25, in mezzo a loro, seconda a 1”62, l’andorrana Mireia Gutierrez. E’ uscita nella prima manche l’unica italiana in gara, Charlotte Baruzzi. La corrispondente gara maschile è stata vinta dall’argentino Sebastiano Gastaldi con 33 centesimi sullo spagnolo Juan del Campo e 37 sul veterano della squadra argentina, Cristian Javier Simari Birkner.
Ieri nella serata italiana Adeline Baud ha fatto il bis nel gigante e stavolta la Francia ha fatto tripletta perché seconda a 21 centesimi si è piazzata la figlia d’arte Estelle Alphand e terza a 35 centesimi una che non ha bisogno di presentazioni, Tessa Worley. Stavolta Charlotte Baruzzi è finita fuori nella seconda manche. Vittoria transalpina anche nel gigante maschile con Cyprien Sarrazin che ha anticipato di 93 centesimi l’andorrano Joan Verdu e di 1”47 Gastaldi.
Pietro Franceschetti è uscito nella prima manche giocandosi la possibilità di vincere la graduatoria di disciplina, andata a Gastaldi con 16 lunghezze sull’italiano. Per quanto riguarda la classifica generale, sia in campo maschile sia in campo femminile hanno vinto atleti non sudamericani. La graduatoria maschile se l’è aggiudicata il tedesco Josef Ferstl, quella femminile la ceca Ester Ledecká, entrambi erano assenti a Cerro Castor.
3