Fuori Beaver Creek e Killington (per le donne), ecco Copper Mountain: prende forma la CdM 2025/26

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa del mondo 2025/26

Fuori Beaver Creek e Killington (per le donne), ecco Copper Mountain: prende forma la CdM 2025/26

La federsci statunitense ha annunciato la grande novità per la prima parte della prossima stagione, con una tappa in Colorado (dal 27 al 30 novembre) che prevederà due gare tecniche femminili e gigante e super-g per gli uomini. Shiffrin: "Mi dispiace per Killington, al tempo stesso sarà incredibile gareggiare a due passi da casa".

Un altro cambiamento nella prima fase della Coppa del Mondo 2025/26 che coinvolge entrambi i circuiti.

E’ già ufficiale, per voce della federazione americana e di Copper Mountain Resort, che la località del Colorado che ospita ogni anno, nella seconda metà di novembre, gli allenamenti di quasi tutte le nazionali top nello “Speed Center” di Copper Mountain, avrà ben quattro gare del massimo circuito all’inizio della prossima stagione.

Sarà la prima volta nel calendario originale della CdM, dopo aver già avuto gare di recupero nel 1976, 1999 e 2001, e ci sarà quindi una tappa unica, dal 27 al 30 novembre 2025, che coinvolgerà entrambi i circuiti: le donne gareggeranno tra slalom e gigante, gli uomini con un gigante e un super-g.

Contestualmente, è stato annunciato che Copper Mountain sarà l’unica tappa femminile e non si andrà quindi né a Killington, per la quale si punta al ritorno nel 2026, né a Beaver Creek che era stata invece la novità assoluta degli scorsi mesi, con Huetter e Goggia vincenti sulla “Birds of Prey”, che ospiterà invece come tradizione gli uomini (quasi certamente la settimana dopo le gare di Copper).

“Mi mancherà gareggiare a Killington – ha detto Mikaela Shiffrin nella nota stampa, lei che tra l’altro sulla “Superstar” è cresciuta sciisticamente e proprio lì si è infortunata lo scorso 30 novembre, attendendo ancora per la vittoria n° 100 in CdM – Al tempo stesso sono eccitata per la novità di Copper Mountain, sarà particolarmente emozionante perché saremo così vicini a casa mia che potrò… dormire nel mio letto! Gli atleti la adorano perché si allenano lì ogni anno trovando condizioni eccezionali”.

“Siamo entusiasti di riportare le gare di Coppa del Mondo a Copper Mountain come parte della nostra visione strategica per espandere le opportunità di competizioni d’élite negli Stati Uniti – la dichiarazione di Sophie Goldschmidt, presidente e CEO di U.S. Ski & Snowboard - Con le sue migliori strutture di allenamento e la comprovata esperienza nell’ospitare eventi internazionali, Copper Mountain rappresenta il luogo ideale per mostrare il più alto livello per lo sci alpino”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
57
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Casse inaugura la startlist n° 2 a Crans-Montana: venerdì (ore 10.00) l'ultima prova, 8 azzurri al via

Casse inaugura la startlist n° 2 a Crans-Montana: venerdì (ore 10.00) l'ultima prova, 8 azzurri al via

Alla vigilia della sesta discesa di stagione, ecco un nuovo training nel Canton Vallese con Mattia Casse pettorale n° 1, dopo il terzo crono odierno alle spalle di Rogentin, che domani uscirà dal cancelletto per secondo. Paris con il 10 dopo i tre assi svizzeri in serie.