Giornata nera per gli infortuni: ko anche Andrea Ellenberger e nuovo grave crac per Lisa Grill

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo 2024/25

Giornata nera per gli infortuni: ko anche Andrea Ellenberger e nuovo grave crac per Lisa Grill

Mentre a Bormio sono risultate pesantissime le cadute di Sarrazin e Zazzi, ma c'è un problema al ginocchio anche per Mettler, perderà Semmering (ma lo stop potrebbe risultare anche lungo) la gigantista elvetica, infortunatisi oggi in allenamento a Obdach, mentre è finita nuovamente la stagione della velocista austriaca, che si è fratturata tibia e perone facendo freeskiing. Intanto, Yannick Chabloz annuncia il ritiro dall'agonismo a 25 anni.

Una giornata nera sul piano degli infortuni, l’ennesima che colpisce purtroppo tanti atleti di Coppa del Mondo.

La seconda prova della discesa di Bormio è costata il resto della stagione a Pietro Zazzi e probabilmente anche a Cyprien Sarrazin, ma potrebbe essersi fatto male al ginocchio anche Josua Mettler, rimpatriato per fare esami approfonditi dopo essere caduto nello stesso punto del campione francese.

Pure per il circo rosa, però, si fermano due atlete finite ko quest’oggi: Andrea Ellenberger avrebbe dovuto disputare sabato il gigante di Semmering (l’elvetica non era ancora entrata in zona punti quest’anno), ma dovrà saltare la tappa austriaca e lo stop potrebbe anche essere lungo per un potenziale nuovo danno al ginocchio della specialista svizzera, caduta nel corso dell’allenamento di rifinitura a Obdach e che avrà nelle prossime ore la visita specialistica in patria.

E’ già certa della gravità del suo (ennesimo) infortunio, purtroppo, Lisa Grill: la talentuosissima classe 2000 austriaca, infatti, rimarrà ai box per i prossimi 6-8 mesi dopo essersi fratturata tibia e perone della gamba sinistra (aveva subito lo stesso danno, alla gamba destra, cadendo all’arrivo della seconda discesa di Coppa Europa a S. Caterina Valfurva, dopo aver di nuovo vinto) facendo freeskiing sulle nevi di St. Michael.

La velocista del Wunderteam, a punti nei primi due super-g stagionali tra Beaver Creek (30esima) e St. Moritz (28esima), quando era tornata in CdM a quasi 4 anni dall’ultima volta, con tanti problemi fisici nel mezzo, verrà operata nelle prossime ore a Graz.

In serata, è arrivata un'altra comunicazione da Swiss-Ski: a soli 25 anni, ha annunciato il ritiro dall’agonismo Yannick Chabloz, specialista della velocità che proprio due anni fa esatti, in prova a Bormio, si infortunò gravemente prima di provare a tornare quasi 12 mesi più tardi a Zermatt-Cervinia, disputando il training sulla “Gran Becca” dove comunque non si gareggiò.

L’ultima gara in CdM rimarrà quella del 17 dicembre 2022 in Val Gardena, con un 33° posto, sulla stessa Saslong dove un anno prima, sempre in discesa, Chabloz conquistò il suo unico piazzamento a punti in CdM, un gran 13° che ci aveva solo fatto intravedere un talento frenato dai guai fisici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Bormio pronta per la discesa di fine anno, alle 11.30 si comincia: Casse e Paris anticipano Odermatt

Bormio pronta per la discesa di fine anno, alle 11.30 si comincia: Casse e Paris anticipano Odermatt

Temperature in rialzo nella località valtellinese, ma la Stelvio è pronta per una gara tostissima: mentre si attendono notizie sul decorso di Sarrazin, i due leader azzurri (pettorale n° 13 per Mattia, il 14 per Domme) puntano al podio nella sfida che vede il leader di CdM (pettorale 15) favorito. Occhio a Cochran-Siegle (9) e Kriechmayr (11), ma anche a von Allmen tra i primi. Casse dopo la ricognizione: Pista esigente ma bella, non ci sono problemi.