Gli azzurri dello sci paralimpico puntano ancora in alto: in Austria la seconda tappa di Coppa del Mondo

Foto di Redazione
Info foto

ufficio stampa FISIP

Sci Alpinosci paralimpico

Gli azzurri dello sci paralimpico puntano ancora in alto: in Austria la seconda tappa di Coppa del Mondo

Dopo i nove podi raccolti a Sankt Moritz, per Bertagnolli e compagni appuntamento sulle nevi di Steinach am Brenner: le parole del medagliato olimpico René De Silvestro.

Un avvio di stagione decisamente buono per l'Italia dello sci paralimpico, capace di salire per nove volte sul podio nella prima tappa di Coppa del Mondo, andata in scena lo scorso week-end a Sankt Moritz.

Da Giacomo Bertagnolli ad uno strepitoso René De Silvestro, sino alla sorpresa Chiara Mazzel e alla prima gioia in una top 3 del massimo circuito per Federico Pelizzari, ora gli azzurri si proiettano verso il secondo appuntamento, in programma sulle nevi di Steinach am Brenner, in Austria, sino a sabato 17 dicembre.

Il menu prevede due super-g e due giganti, al cancelletto di partenza si presenterà una squadra azzurra al completo formata da Davide Bendotti e Federico Pelizzari tra gli Standing, René De Silvestro nella categoria Sitting, le coppie Giacomo Bertagnolli-Andrea Ravelli, Martina Vozza-Ylenia Sabidussi e Chiara Mazzel-Fabrizio Casal tra i Vision Impaired. Le atlete e gli atleti italiani sono accompagnati dallo staff tecnico composto dai tre allenatori (Danny Gerardini, Alessandro Intilia, Nicola Ottelli), la fisioterapista Elena Semplici e lo skiman Ugo Orsanelli.

A Sankt Moritz, a livello individuale è spiccata sicuramente la continuità ad alto livello di René De Silvestro, che è stato capace in quattro giorni di salire altrettante volte sul podio. “Alla vigilia dell'esordio in Coppa del Mondo – racconta l'argento e bronzo olimpico a Pechino 2022 – ero consapevole di star bene fisicamente e di potermi giocare il podio, soprattutto nello slalom speciale dove tecnicamente mi sento un passo avanti rispetto al gigante.

Ho rispettato dunque le attese, soprattutto per la continuità espressa e per aver sciato forte principalmente su tratti e tracciati dove girava un po' di più. Davanti a me il norvegese Jesper Pedersen, che sembra proprio un robot: in Svizzera ha vinto tutte e quattro le gare e non ha sbagliato quasi nulla. Credo tuttavia che non sia imbattibile e già nei prossimi giorni a Steinach cercherò di fargli almeno uno sgambetto”.

L'atleta tesserato per il Bob Club Cortina ci ha tenuto poi ad evidenziare la coesione e unità d'intenti che si respira all'interno della Nazionale Italiana: “Siamo una delle squadre più forti in circolazione, stiamo lavorando assieme stimolandoci l'un l'altro e alzando di settimana in settimana l'asticella delle nostre ambizioni. Sono certo che regaleremo sempre più gioie ai tifosi e appassionati italiani degli sport invernali”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Ljutic e Popovic le stelle croate per Levi, c'è anche il debutto del fratello di Zrinka: 13 i francesi in gara

Ljutic e Popovic le stelle croate per Levi, c'è anche il debutto del fratello di Zrinka: 13 i francesi in gara

La Croazia ha ufficializzato i sei atleti al via delle gare di CdM del prossimo week-end, con la prima di Tvrtko Ljutic e il duo che in ambito femminile punta al top. Noel guida l'Equipe de France, gruppo giovanissimo tra le ragazze. La Svizzera maschile con Meillard ancora in dubbio.