GP Italia: Federico Scussel domina a Santa Caterina Valfurva, combinata a Niccolò Costella

Foto di Redazione
Info foto

instagram Federico Scussel

Sci Alpinogp italia

GP Italia: Federico Scussel domina a Santa Caterina Valfurva, combinata a Niccolò Costella

Giornata intensa per il circuito nazionale, con il 2001 delle Fiamme Azzurre primo in super-g e terzo in combinata. Mercoledì in gara anche le donne a Folgaria.

Primo appuntamento della tappa di Santa Caterina Valfurva con il circuito del Gran Premio Italia, relativamente alle categorie senior, giovani (riservata agli atleti nati fra gli anni 2001 e 2005) e aspiranti (nati nel 2004 e 2005), tutti non facenti parte delle squadre nazionali.

Il programma di giornata prevedeva un supergigante ed una combinata. Nella prova di velocità, la vittoria è andata a Federico Scussel con il tempo di 1'13”95 davanti a Federico Paini e Lorenzo Ciolina. Il ventenne agordino vince anche tra i giovani, seguito da Niccolò Costella (settimo nell'ordine d'arrivo) e Alberto Claudani (ottavo), mentre la graduatoria degli aspiranti ha premiato Gregorio Bernardi, ventesimo al traguardo, capace di mettersi alle spalle Pietro Giovanni Motterlini (ventiduesimo) e Sebastiano Zorzi, 23esimo.

Per quanto riguarda la prova di combinata, Niccolò Costella si è issato al primo posto, seguito da Lorenzo Ciolina e Federico Scussel. Costella ha vinto anche nei giovani, con Scussel al secondo posto e Alberto Claudani (undicesimo all'arrivo) terzo, mentre negli aspiranti hurrà per Pietro Giovanni Motterlini (14esimo), secondo Gregorio Bernardi (19esimo al traguardo) e terza posizione a Sebastiano Zorzi (22esimo).

Il prossimo appuntamento con il GP Italia maschile è fissato sempre a Santa Caterina Valfurva, mercoledì con la seconda prova di combinata valida per le categorie senior, giovani e aspiranti, mentre in campo femminile, sempre nella giornata di domani, sarà in programma un gigante a Folgaria valido per giovani e aspiranti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Più letti in scialpino