I risultati delle FIS odierne, con tanti giovani italiani protagonisti a partire dal doppio appuntamento di velocità in Austria, dove il livello era decisamente alto e la padovana si è regalata un podio importante.
Lunedì 12 Dicembre 2022
Un doppio super-g di qualità, con un podio azzurro, sulle nevi di Soelden.
Nell'arco di poche ore, questa mattina nella località dell'Oetztal sono andate in scena due gare di velocità a livello FIS per le ragazze, con il primo super-g che ha sorriso a Michelle Niederwieser, vincitrice davanti alla svizzera Nathalie Groebli (seconda a 33 centesimi) e all'altra austriaca Vanessa Nussbaumer, terza con 70 centesimi di ritardo. Per l'Italia, 8° posto di Carlotta Da Canal (+ 1”38), 12° di Sofia Pizzato, il 31° di Giulia Albano e il 50° della giovanissima 2005 Lina Stoll, mentre Teresa Runggaldier è uscita.
Nel bis, ecco il gran terzo posto della padovana Pizzato, preceduta solo di 29 centesimi dalla vincitrice Sabrina Maier (ancora Austria), che ha battuto di 0”09 la stessa Niederwieser, ad un soffio dalla doppietta. Ai piedi del podio Nussbaumer e Groebli, quarta e quinta, con Da Canal che si è ripetuta in top ten chiudendo nona, davanti a Runggaldier (16^), Albano (17^) e Stoll (62^).
Donne protagoniste anche in Val Casies: domenica il primo dei due slalom FIS, validi per il GP Italia, con Caterina Sinigoi di nuovo in luce e vincitrice con 24 centesimi di vantaggio su Giorgia Collomb e 45 rispetto a Carlotta Maria Clara Marcora, che oggi è andata a conquistare il successo battendo di 67 centesimi la belga Axelle Mollin, con l'austriaca Celina Herz terza a 1”60.
Per i maschietti, appuntamento odierno a Hochfuegen, in Austria, con un gigante FIS che ha visto Filippo Collini, unico italiano al via, chiudere 12° nella gara dominata dai padroni di casa, con Lucas Rohrmoser al primo posto davanti a Oscar Heine e Valentin Lotter. Martedì gigante bis.
526