Hintermann torna al successo nel super-g di Panorama con tanti big di Coppa; bella vittoria di Ploner in Austria

Hintermann torna al successo nel super-g di Panorama con tanti big di Coppa; bella vittoria di Ploner in Austria
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinogare fis e giovani

Hintermann torna al successo nel super-g di Panorama con tanti big di Coppa; bella vittoria di Ploner in Austria

Doppia prova veloce in Canada, preparazione ideale per le gare di Lake Louise. Tutti i risultati tra Pass Thurn, Bjorli e Bormio.

Il primo vero week-end ricco di gare FIS e junior si avvia alla conclusione, e non mancano i risultati interessanti in prospettiva e una bella vittoria azzurra.

Si parte da Panorama, la località canadese scelta da varie nazionali per preparare il primo appuntamento di velocità in Coppa del Mondo, previsto a Lake Louise la prossima settimana. Doppio super-g FIS con tanti nomi noti del massimo circuito e vittoria nella prima prova di Niels Hintermann, tornato ad esultare a quasi 3 anni da quell'incredibile 13 gennaio 2017, quando il discesista svizzero trionfò nella combinata di CdM a Wengen (corsa in condizioni a dir poco... particolari). Al secondo posto un Carlo Janka che pare stia decisamente meglio con la schiena ed è stato preceduto di soli 3 centesimi dal compagno di squadra; lo sloveno Cater completa il podio (a 9 centesimi), ma troviamo anche Kline al 5° posto, Roulin all'8°, poi tanti francesi (Muzaton, Giezendanner e Giraud Moine nelle retrovie), canadesi e giovani austriaci.

Nel secondo super-g, si è invece imposto il classe '95 canadese Brodie Seger, con 14 centesimi sul francese Roy Piccard e 16 sull'austriaco Julian Schuetter: 7° Janka, 12° lo stesso Hintermann.

L'Italia ha invece brindato al successo di Manuel Ploner nello slalom FIS di Pass Thurn, in Austria: staccato di ben 43 centesimi il croato Nikic, terzo a 47 l'austriaco Opetnik, azzurri davanti anche con Matteo Canins, 6°, Matteo Franzoso buon 7° e, dal 10° posto in poi, Franzoni, Bendotti, Hofer e Pizio. Domenica si replica con un altro slalom.

In Norvegia, sulle nevi di Bjorli, dopo i due giganti inaugurali ecco il doppio slalom nel week-end: il norvegese Oscar Zimmer (2001) ha vinto ancora, mentre tra le donne ha letteralmente dominato Maria Therese Tviberg, già assoluta protagonista nel gigante di Coppa del Mondo a Soelden.

Infine i giganti FIS junior di Bormio: hurrà per Alice Pazzaglia (2002) tra le ragazze, mentre il '99 Tommaso Canclini batte tutti nella gara maschile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social