I risultati di Coppa del Sudamerica e dell'Oceania. Adam Zampa continua a dominare a Coronet Peak

I risultati di Coppa del Sudamerica e dell'Oceania. Adam Zampa continua a dominare a Coronet Peak
Info foto

Pagina Facebook Adam Zampa

Sci Alpino

I risultati di Coppa del Sudamerica e dell'Oceania. Adam Zampa continua a dominare a Coronet Peak

Lo slovacco Adam Žampa è ormai arrivato a quattro vittorie su cinque gare stagionali nell’Australian New Zealand Cup e già domani potrebbe assicurarsi matematicamente il trofeo continentale dell’Oceania con due gare di anticipo.

Qui il risultato completo del gigante maschile di Coronet Peak!

Qui il risultato completo del gigante femminile di Coronet Peak!

Qui le classifiche di Australian New Zealand Cup maschile!

Qui le classifiche di Australian New Zealand Cup femminile!

Žampa ha vinto il gigante maschile di Coronet Peak, in NUova Zelanda, con 15 centesimi di vantaggio sull’austriaco Manuel Feller e 71 sullo statunitense Brennan Rubie, quarto a 1”40 Andreas Žampa che avendo 276 punti di distacco dal fratello maggiore è l’unico  ancora teoricamente in grado di strappargli la rassegna continentale insieme a Feller (che ne ha 290). Buon quinto posto a 1”67 per il migliore dei dieci italiani in gara, Pietro Franceschetti, così gli altri: diciannovesimo Stefano Baruffaldi, ventiseiesimo Ivan Codega, trentacinquesimo Filippo Beretta, trentottesimo Pietro Tomei, ritirati nella seconda manche Patrick Van Loon e Francesco Gori, non partiti per la seconda manche Carlo Beretta e Federico Gariboldi, ritirato nella prima manche Pietro Gori.

Tra le donne vittoria della giovane austriaca Chiara Mair con rispettivamente 46 e 62 centesimi di vantaggio sulle due norvegesi Lotte Smiseth Sejersted, ben conosciuta da chi segue la Coppa del Mondo, e Kristine Fausa Åsberg, terza ex-aequo con l’altra austriaca Stephanie Brunner. Tra i nomi conosciuti nell’ordine d’arrivo si trova anche quello dell’austriaca Carmen Thalmann, ottava. Undicesima la neozelandese Piera Hudson, la leader della classifica generale. Domani sempre a Coronet Peak altri due giganti, uno maschile e uno femminile.

Qui il risultato completo del gigante maschile di El Colorado!

Qui il risultato completo del gigante femminile di El Colorado!

Qui il risultato completo dello slalom maschile di La Parva!

Qui il risultato completo dello slalom femminile di La Parva!

Qui le classifiche di South American Cup maschile!

Qui le classifiche di South American Cup femminile!

Per la South American Cup si sono svolti ieri un gigante maschile e uno femminile a El Colorado, in Cile, e oggi uno slalom maschile e uno femminile a La Parva, sempre in Cile. Tra le porte larghe di El Colorado riservate agli uomini successo del norvegese Aleksander Aamodt Kilde, vincitore della Coppa Europa nella stagione 2012-2013, che ha preceduto tre sloveni, nell’ordine Klemen Kosi a 84 centesimi, Martin Cater a 2”15 e Stefan Hadalin a 2”38. Settimo il nuovo leader della classifica generale, l’argentino Tomas Birkner de Miguel, che ha spodestato Federico Vietti, assente in queste gare cilene come tutti i rappresentanti dell’Italia.

Tra le donne terzo successo stagionale per la cilena Noelle Barahona, capoclassifica e detentrice del trofeo cadetto sudamericano, che ha battuto di 93 centesimi la sua avversaria più pericolosa, l’argentina Salome Bancora, e di 1”06 la britannica Cara Brown. Nello slalom maschile di La Parva primo lo sloveno Hadalin con 48 centesimi sul belga Armand Marchant e 1”10 sul combinatista croato Natko Zrnčić-Dim. In quello femminile doppietta argentina con Bancora che precede di 2 decimi Macarena Simari Birkner e di 22 centesimi la belga Mathilde Nelles, sesta Barahona a 4”05. La Coppa del Sudamerica rimane a La Parva ma per due giorni di prove cronometrate in vista delle quattro discese, due maschili e due femminili, di martedì e mercoledì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scialpino