I tedeschi dominano a Copper Mountain, titoli nazionali di discesa per Goldberg e Johnson

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinogare fis

I tedeschi dominano a Copper Mountain, titoli nazionali di discesa per Goldberg e Johnson

Nelle gare dei campionati statunitensi, Baumann e Ferstl dimostrano già un'ottima condizione pensando alla Coppa del Mondo. E si rivede anche Jacqueline Wiles.

Quattro discese di alto livello, per un'altra giornata dei campionati nazionali USA, sulle nevi di Copper Mountain, che ha visto protagonisti parecchi atleti di Coppa del Mondo.

Come Romed Baumann e Josef Ferstl, leader della squadra tedesca assieme a Thomas Dressen, che hanno deciso di volare in Colorado per gareggiare in queste prove FIS valevoli anche per i titoli statunitensi. Il veterano che ha lasciato l'Austria a partire dalla scorsa stagione, ha vinto la prima discesa valevole anche per il campionato nazionale andato a Jared Goldberg, terzo assoluto dietro a Baumann e Ferstl (distanti solo 2 centesimi l'uno dall'altro) e capace di precedere di 24 centesimi Ryan Cochran-Siegle, ancora d'argento come in gigante dietro a Radamus, e di oltre 7 decimi Erik Arvidsson.

Nella seconda discesa, Ferstl ha invece preceduto nettamente Baumann, distante 67 centesimi, con poker tedesco visto che Manuel Schmid ha concluso in terza piazza e Simon Jocher in quarta.

Le gare femminili non hanno deluso le attese: praticamente tutte le big della nazionale statunitense di velocità erano presenti, con Breezy Johnson che ha conquistato il titolo di discesa battendo di 7 decimi la giovane AJ Hurt e di 76 centesimi Alice McKennis Duran, alla prima gara con il cognome del marito Pat Duran. E al 4° posto ha concluso Jacqueline Wiles, talento che ha sofferto dopo gli infortuni ed è attesa di nuovo ad alti livelli anche in CdM, in grado poi di vincere la seconda discesa con 26 centesimi di margine sulla stessa Breezy Johnson e 87 su Isabella Wright.

Quest'oggi, nella serata italiana, nuova tornata di gare con i super-g.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

La bergamasca ha ripreso a lavorare a pieno regime, ultime giornate di velocità in Austria prima della partenza per gli Stati Uniti. La vittoria di Federica sul Rettenbach, è il nostro faro e un'ispirazione per tutte le compagne, il ricordo dell'incontro con Roberto Baggio e un obiettivo chiarissimo: farsi trovare pronta alla prima discesa della Coppa del Mondo, il 14 dicembre sulla Birds of Prey.