Il congresso FIS per la rielezione di Eliasch si terrà a Milano. Vion: "Proteggeremo il super-g"

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinopolitica sportiva

Il congresso FIS per la rielezione di Eliasch si terrà a Milano. Vion: "Proteggeremo il super-g"

Il prossimo 26 maggio le elezioni, con l'attuale Presidente unico candidato. Intanto, il segretario generale cancella le voci relative ad una rivoluzione del calendario di Coppa del Mondo.

Si terrà a Milano, nella giornata di giovedì 26 maggio, il Congresso della Federazione Internazionale dello Sci (FIS) che eleggerà il proprio Presidente per il biennio 2022-2024 (a cui si aggiungono 18 consiglieri, mentre Hannah Kearney e Martti Jylha sono già rappresentanti degli atleti e lo rimarranno fino al 2023), e vedrà la partecipazione in presenza di un delegato per ciascuna federazione, con due rappresentanti per ciascuna delle nazioni candidate ai Mondiali dei prossimi anni, mentre altri due delegati per nazione prenderanno parte ai lavori on line.

Candidato unico alla presidenza lo svedese Johan Eliasch, diventato 10 mesi fa il numero 1 della FIS, mentre saranno 23 i candidati per un posto da consigliere, fra cui il Presidente FISI Flavio Roda che è già attuale membro della Federazione Internazionale. Nel corso del Congresso verrà scelta la località destinata a ospitare i Mondiali di sci alpino del 2027: in lizza Crans-Montana (Svizzera), Garmisch-Partenkirchen (Germania), Narvik (Norvegia) e Soldeu Grandvalira (Andorra), e da questa elezione dipenderà molto anche il futuro della candidatura di Val Gardena 2029, che scoprirà di fatto le “rivali” per il successivo campionato del mondo, che verrà assegnato nel maggio 2024.

Già scontata invece la scelta di Falun (Svezia), unica candidata per i Mondiali di sci nordico 2027 e che seguirà la rassegne iridate di Planica (2023) a Trondheim (2025). Rimarrà da decidere invece la candidatura di snowboard e freestyle per il 2027: al momento sono certi per entrambi Bakuriani (2023) e Sankt Moritz (2025).

Nel frattempo, dopo le voci dei giorni scorsi riguardanti cambiamenti importanti relativamente ai prossimi calendari di Coppa del Mondo, il segretario generale della FIS, Michel Vion, ha parlato chiaro ai colleghi di “Ski Chrono”. “Si tratta di fake news, non c'è alcuna volontà di penalizzare il super-g”, ha detto l'ex presidente della federsci francese, riferendosi anche alle possibilità di giganti su manche unica o di gare indoor. Si attendono a breve le bozze di calendario, una volta terminati i lavori delle varie commissioni tecniche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Shiffrin e il primo allungo con la doppietta in slalom prima della sua Killington: le classifiche dopo Gurgl

Shiffrin e il primo allungo con la doppietta in slalom prima della sua Killington: le classifiche dopo Gurgl

Con 245 punti ottenuti nelle prime tre gare di questa Coppa del Mondo (che prevede sette gare tecniche in serie prima di Beaver Creek), la fuoriclasse americana cerca la prima fuga anche se ora... toccherà a Brignone. Liensberger seconda nella graduatoria di slalom, mentre nella WCSL di specialità entra nel primo sotto gruppo Camille Rast e nelle venti Lara Colturi, con Peterlini 22esima.