Il debutto di Neveplast in Cina, per la prima pista da sci aperta tutto l'anno a Bailuyuan

Foto di Redazione
Info foto

Neveplast

Sci Alpinoprogetti e infrastrutture

Il debutto di Neveplast in Cina, per la prima pista da sci aperta tutto l'anno a Bailuyuan

La realtà italiana ha realizzato una struttura inserita nel parco tematico White Deer Studio, per un progetto ambizioso e futuribile. Scopriamone i segreti.

Neveplast debutta in Cina con la prima pista da sci aperta tutto l'anno, a Bailuyuan.

La tecnologia all'avanguardia dell'Italia in questo ambito è quindi assoluta protagonista al parco tematico White Deer Studio, nella città della televisione e del cinema, 40 km a est di Xian.

Da circa un mese, è aperta quindi al pubblico, operativa per 12 mesi l'anno, la pista del “Four Seasons Ski Resort” che ha segnato una tappa importante nello sviluppo del parco; la tecnologia Neveplast che permette di sciare sempre, indipendentemente dalle condizioni climatiche e dalla neve, ha aumentato l'attrattiva turistica di Bailuyuan, diversificando la gamma di attività disponibili per i visitatori, soprattutto per gli amanti degli sport invernali.”Con l'obiettivo di sfruttare al massimo il nostro noleggio di attrezzature da sci e i nostri istruttori, e per soddisfare la domanda locale di apprendimento dello sci, abbiamo deciso di migliorare la nostra pista rendendola operativa tutto l'anno.

Abbiamo scelto Neveplast, il principale produttore mondiale di piste da sci artificiali, come nostro partner fornitore, dopo che ha superato altri fornitori in un rigoroso processo di gara. Dopo l'installazione della pista Neveplast, abbiamo constatato che le prestazioni superano le nostre aspettative, quindi siamo molto soddisfatti dei prodotti”, ha dichiarato Li Longan, direttore generale del White Deer Studio Park.

La pista da sci Neveplast è lunga 150 metri e larga 42, garantisce una superficie sciabile di 7000 mq ed è servita da un nastro trasportatore: l'area si trova proprio accanto all'interno dell'area Bailuyuan Studios, una sorta di Cinecittà dove vengono girati numerosi film e serie TV di successo.

Il progetto sciistico firmato da Neveplast non è stato costruito ex novo, ma si è trattato di un miglioramento innovativo di una pista naturale preesistente. In passato la pista da sci era accessibile solo durante i mesi invernali, generalmente da dicembre a febbraio, poiché si basava esclusivamente sulla neve naturale. Con l'installazione della tecnologia Neveplast, l'area sciabile è diventata utilizzabile tutto l'anno. Il materiale è stato infatti posato direttamente sulla pendenza naturale preesistente con una doppia funzione: durante l'inverno, quando nevica, gli sciatori potranno destreggiarsi sulla neve naturale che si deposita sopra la superficie di Neveplast.

Tuttavia, se la quantità di neve fosse insufficiente, si potrà sciare direttamente su Neveplast, garantendo l'apertura senza interruzioni. Questo sistema rappresenta un grande vantaggio per il resort, eliminando il rischio di chiusure anticipate o stagioni brevi a causa della mancanza di neve. Durante le altre stagioni, dalla primavera fino al tardo autunno, anche nei mesi estivi, in assenza di neve naturale gli sciatori potranno continuare a godere della pista grazie alla superficie Neveplast. La pista è stata accolta con grande entusiasmo, riconosciuta come un'attrazione di livello mondiale che arricchisce ulteriormente il patrimonio storico e cinematografico della zona.

In Cina, il made in Italy è particolarmente apprezzato, e Neveplast rappresenta un esempio autorevole dell'eccellenza italiana. Grazie alla qualità e all'innovazione dei suoi prodotti, fortemente radicati nel design e nell'ingegneria italiani, Neveplast ha saputo distinguersi nel mercato globale, offrendo soluzioni all'avanguardia che garantiscono un'esperienza sciistica senza precedenti. La flessibilità di questo progetto, non solo estende il periodo in cui è possibile sciare, ma ottimizza anche le risorse naturali, garantendo un'esperienza sciistica sempre disponibile. Con questa innovazione, il Four Seasons Ski Resort si posiziona come una destinazione sciistica all'avanguardia, offrendo un'esperienza completa e sostenibile, in grado di attrarre una vasta gamma di sciatori per tutto l'anno.

Oltre a essere un centro di produzione cinematografica, il parco offre una vasta gamma di attività per adulti e bambini, rendendolo una destinazione ideale per famiglie e visitatori di tutte le età. Tra le attrazioni più apprezzate ci sono aree di intrattenimento ecologico, zone dedicate ai bambini e, naturalmente, la pista da sci, perfetta per gli appassionati di sport invernali che desiderano divertirsi circondati da un paesaggio unico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Elena Curtoni: Rientro dopo un infortunio, ma vorrei tornare a essere tra le prime al mondo

Elena Curtoni: Rientro dopo un infortunio, ma vorrei tornare a essere tra le prime al mondo

La velocista della squadra azzurra racconta a NEVEITALIA il suo percorso e il lavoro svolto per tornare a gareggiare dopo il grave infortunio subìto nel super-g di Sankt Moritz a dicembre dello scorso anno. A breve la partenza per Copper Mountain, gli allenamenti dopo la scomparsa di Matilde Lorenzi e la novità Beaver Creek per il rientro in gara. Saalbach 2025? Potrebbero essere i miei ultimi Mondiali.