Il Sestriere balza al comando del Memorial Fosson: sabato il gran finale sulle nevi di Pila

Il Sestriere balza al comando del Memorial Fosson: sabato il gran finale sulle nevi di Pila
Info foto

Acmediapress

Sci Alpinol'evento giovanile

Il Sestriere balza al comando del Memorial Fosson: sabato il gran finale sulle nevi di Pila

Seconda giornata di gare con i giganti per la categoria Ragazzi e gli slalom Allievi: vittorie di Giaretta, Mariani, Silbernagl, Castlunger, Pedrolini e Ronchi.

Il Memorial Fosson entra nel vivo in quel di Pila, con qualche fiocco di neve nella tarda mattinata per le sei prove in programma quest'oggi.

Condizioni ancora eccezionali sulle quattro piste di gara, che hanno ospitato i giganti Ragazzi e gli slalom Allievi. Dopo la seconda giornata, il Sestriere è passato al comando del Criterium Italiano a squadre. Comanda con 9.278 pt la compagine piemontese, davanti al Crammont (9.065) e allo Sporting Campiglio (8.838).

Nel primo slalom femminile le migliori atlete della stagione sono ancora protagoniste. Successo di Marta Giaretta (Falconeri Ski Team) in 45”06, a precedere Anna Trocker (Seiser Alm) di 28 centesimi e Anais Lustrissy (Crammont) che ha pagato quasi un secondo. Alex Silbernagl, portacolori del Seiser Alm, si è imposto nella gara maschile, chiudendo in 44”65, facendo meglio di 66 centesimi rispetto a Luca Loranzi (Sporting Campiglio), con David Castlunger (Ski Team Alta Badia) terzo. Proprio il badiota ha vinto gara-2 tra i pali stretti, regolando Simon Karbon di 25 centesimi, con l'altro alfiere del Seiser Alm, Alex Silbernagl, terzo a 32 centesimi.

Il secondo slalom femminile è stato portato a casa da Giulia Mariani del Circolo Sciatori Madesimo (47”44), davanti ad Anais Lustrissy del Crammont, beffata per appena 2 centesimi, e Marta Giaretta del Falconeri Ski Team, ad un decimo dal primo posto.

Carlotta Pedrolini (Skiing) ha vinto la terza gara in due giorni e si è aggiudicata il gigante in due manche (solo top 30) disputato sulla Bellevue per la categoria Ragazzi. Ha chiuso in 1'55”51, davanti a Lavinia Sambuco (SS Lazio; 1'56”33) e Serena Arrigoni (Gogatrubi; 1'57”41). Il gigante maschile, corso invece sulla Renato Rosa (sempre doppia manche per i top 30), è andato a Filippo Ronchi del Domobianca (2'10”34), che ha preceduto di 8 decimi Ascanio Simoni e di 93 Tommaso Zanardi, anch'egli del 18 Cortina.

Sabato la giornata conclusiva della tredicesima edizione del Memorial Fosson. Tutte le categorie saranno impegnate in uno slalom gigante a manche singola: settore femminile al gran completo sulla Renato Rosa, quello maschile sulla Bellevue. Un programma scelto per permettere a tutti gli atleti di gareggiare in piste sempre differenti e per avvicinare grandi e piccoli, con qualche settimana d'anticipo sull'imminente passaggio di categoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
104
Consensi sui social

Più letti in scialpino