Il successore di Schroecksnadel? Ecco il nome a sorpresa, sarà Karl Schmidhofer a guidare l'OESV

Foto di Redazione
Info foto

getty images

Sci Alpinoelezioni federali

Il successore di Schroecksnadel? Ecco il nome a sorpresa, sarà Karl Schmidhofer a guidare l'OESV

E' praticamente fatta per il nuovo presidente della federazione austriaca, che verrà eletto ufficialmente il prossimo 19 giugno. Dopo una lunga notte di trattative, sono decaduti i nomi di Michael Walchhofer e Renate Goetschl.

Un nome a sorpresa, ma chiaramente indirizzato dalla presidenza di Peter Schroecksnadel che, dopo 31 anni, lascerà entro poche settimane la guida dell'OESV.

Sarà Karl Schmidhofer il primo presidente della federazione austriaca dopo il lunghissimo regno del dirigente e imprenditore tirolese; tra la serata di ieri e la notte, come riportano quest'oggi tutti i media nazionali, c'è stato il ribaltone visto che, sino a poche ore fa, gli unici candidati alla guida dell'OESV erano gli ex discesisti del Wunderteam, Michael Walchhofer e Renate Goetschl, tra l'altro non senza polemiche tra i due.

La votazione delle varie associazioni regionali ha portato a scegliere Schmidhofer (zio della discesista Nicole), dopo una lunga battaglia terminata praticamente all'1.30 di notte; numero 1 dell'associazione regionale della Stiria, il futuro presidente verrà ufficialmente eletto il prossimo 19 giugno alla conferenza nazionale di Villach, ma è sostanzialmente tutto fatto per un uomo con una grande esperienza in vari ambiti. Karl Schmidhofer è membro del Consiglio nazionale del Partito Nazionale austriaco dall'aprile 2019 e, come ha già annunciato ieri sera, rinuncerà al suo ruolo in Parlamento per questa nuova avventura.

Cinquantanove anni, Schmidhofer è consulente aziendale e per 21 anni, dal 1993 al 2014l, managing partner di Lachtal Seilbahnen e Kreischberg Seilbahnen (2001-2014), proprietario e amministratore delegato di Lift GesmbH St. Lambrecht-Grebenzen (2015-2018) e amministratore delegato di Hauser Kaibling Seilbahn (2019).

Schroecksnadel ha tutta l'intenzione di restare nel Consiglio della FIS; secondo la “Kleine Zeitung”, riportando fonti di un ex funzionario della federsci austriaca, il suo peso politico e l'influenza sulle varie società facenti parte dell'OESV è ancora decisamente importante e ha portato ad una successione quantomeno turbolenta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
4
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 120 s rs

MAXISPORT

HEAD - raptor 120 s rs

287.95 €

gli scarponi da sci head raptor 120 s rs sono parte integrante dell' iconica linea head raptor che presenta prodotti realizzati con le migliori...