In Val di Fassa una "VolatA" tirata a puntino per le discese di Coppa Europa: domenica gara-1!

Foto di Redazione
Info foto

Ralf Brunel

Sci Alpinocoppa europa 2021/22

In Val di Fassa una "VolatA" tirata a puntino per le discese di Coppa Europa: domenica gara-1!

Oggi doppia prova cronometrata (volano le austriache) per le ragazze sulla pista regina di Passo San Pellegrino, prima del trittico che terminerà martedì con un super-g. Uomini in gara domenica a Glungezer per il primo di due giganti: Tommaso Sala il riferimento degli azzurri.

Riparte la Coppa Europa, per gli ultimi appuntamenti di questo 2021, divisi tra Italia e Austria.

Dopo il tradizionale slalom sulla “Aloch”, il filotto di gare targate Ski Team Fassa si trasferisce nella Ski Area San Pellegrino per tre sfide di velocità dedicate al circuito femminile, sulla splendida “La VolatA” a Passo San Pellegrino.

Dopo la Coppa del Mondo lo scorso febbraio, torna la rassegna continentale con due discese, tra domenica e lunedì (start previsto sempre alle ore 11.00), e un super-g martedì 21 dicembre; oggi sono andati in scena due training, nel giro di poche ore, con le atlete austriache in particolare evidenza. Michelle Niederwieser ha staccato il miglior tempo nella prima prova e ha firmato la seconda prestazione nella replica, alle spalle della connazionale Emily Schoepf. Nella prima prova la tirolese Christina Ager, probabilmente la principale favorita al successo, aveva ottenuto il secondo miglior tempo con 51 centesimi di ritardo rispetto alla compagna di squadra.

In previsione della gara di domani, da tenere d'occhio anche le due svizzere Juliana Suter, già protagonista nelle precedenti edizioni di Coppa Europa su “La VolatA”, e Delia Durrer. In chiave italiana buone prestazioni per la bellunese Elena Dolmen, che ha ottenuto un quarto e un ottavo tempo, quindi l'altoatesina Verena Gasslitter (ottava e dodicesima), la bormina Federica Sosio (decima e diciasettesima), e l'atleta di casa Monica Zanoner, fassana di Campitello, che ha fatto registrare due prestazioni interessanti con il 17esimo e il 18esimo tempo.

Esordio in Coppa Europa anche per l'altra fassana Sofia Vadagnini, inserita nel team del Comitato Trentino e studentessa dello Ski College Val di Fassa.

 

UOMINI A GLUNGEZER

 

Tra domenica e lunedì, andranno in scena sulle nevi austriache di Glungezer il terzo e quarto gigante della Coppa Europa maschile. La concomitanza con la doppia gara di CdM sulla Gran Risa, impedirà a Giovanni Franzoni (impegnato come Filippo Della Vite in Alta Badia) di difendere il suo primato nel circuito continentale: appuntamento domani, con prima manche in programma alle ore 9.00 e la seconda alle 11.30, per una startlist che propone subito in avvio il fenomenale norvegese Alexander Steen Olsen, primo e secondo nei due slalom inaugurali di Coppa Europa a Obereggen e Pozza di Fassa, pettorale n° 1 in una gara che conterà anche su Cédric Noger, vincitore dell'ultimo gigante a Zinal davanti proprio a Franzoni, e in casa Italia su Tommaso Sala, al via con il 5 prima di Pietro Canzio (pettorale 15), mentre dopo il 30 vedremo andare alla ricerca di un buon risultato Zuccarini, Kastlunger, Canins, Bini, Taranzano, Talacci, Barbera e Di Paolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

La bergamasca ha ripreso a lavorare a pieno regime, ultime giornate di velocità in Austria prima della partenza per gli Stati Uniti. La vittoria di Federica sul Rettenbach, è il nostro faro e un'ispirazione per tutte le compagne, il ricordo dell'incontro con Roberto Baggio e un obiettivo chiarissimo: farsi trovare pronta alla prima discesa della Coppa del Mondo, il 14 dicembre sulla Birds of Prey.