L'intero programma di lavoro delle nazionali austriache: i velocisti cambiano e partiranno per Ushuaia

Matthias Mayer il più veloce nella prima prova maschile di Are
Sci Alpino

L'intero programma di lavoro delle nazionali austriache: i velocisti cambiano e partiranno per Ushuaia

Agosto e settembre sulla neve per i campioni del Wunderteam, mentre Marcel Hirscher è pronto a svolgere i primi test individualmente, come da tradizione...

Se il fuoriclasse di Annaberg dovrebbe rimettere gli sci entro Ferragosto, quasi certamente sulle nevi del Molltaler, le nazionali austriache hanno approntato un programma di lavoro decisamente variegato e che deve fare i conti con le difficili condizioni di neve sulle montagne cilene.

I velocisti del settore maschile, infatti, voleranno presto direzione Ushuaia, anziché tra Portillo, La Parva e Valle Nevado come previsto inizialmente; per Matthias Mayer, Vincent Kriechmayr, Hannes Reichelt, Max Franz e Otmar Striedinger, appuntamento quindi nella località argentina (che vedrà poi arrivare anche buona parte dei gruppi azzurri da fine agosto, ndr) dal 9 al 27 agosto. “Certo è un peccato, ma l'attuale situazione non consentirebbe un allenamento di alto livello”, ha spiegato il ds di casa OSV, Andreas Puelacher.

Il gruppo guidato da Sepp Brunner incontrerà anche la squadra di slalom gigante del neo responsabile Benjamin Prantner, visto che il quartetto formato da Brennsteiner, Leitinger, Meier e il giovane Feurstein si preparerà ad Ushuaia nello stesso periodo; la seconda squadra di velocità austriaca, invece, si allenerà a Saas Fee dal 13 al 23 agosto.

Capitolo slalomisti di Coppa del Mondo: per Michi Matt, Manuel Feller, Christian Hirschbuehel e Marc Digruber (con il dubbio legato a Marco Schwarz, di rientro dall'infortunio e ancora in attesa di capire se recupererà in tempo), preparazione dal 19 al 29 agosto a Saas Fee e niente viaggio in Nuova Zelanda, come invece avvenne nel 2018, dove andranno i giovani del secondo gruppo discipline tecniche (Gstrein, Raschner, Strolz e Graf) dall'11 agosto al 4 settembre.

 

SETTORE FEMMINILE... A META'

 

C'è ancora qualche incognita legata al settore femminile di casa Austria, visto che nella velocità ci sono quattro infortunate di lusso, e parliamo di Anna Veith, Cornelia Huetter, Christine Scheyer e Christina Ager, che devono ancora definire date e luoghi del ritorno sugli sci.

Si alleneranno allo Stelvio, con due training in programma dal 6 al 9 agosto e dal 12 al 15 dello stesso mese, le altre ragazze del gruppo velociste di Coppa del Mondo, stelle come Nicole Schmidhofer, Ramona Siebenhofer, Stephanie Venier, Mirjam Puchner e Tamara Tippler, prima di spostarsi a Saas Fee e verso il Sudamerica a settembre, dal 4 al 20 sulle nevi cilene di La Parva. Programma similare per le giovani che poi scieranno a Valle Nevado, mentre la squadra di gigante è già pronta allo start direzione Ushuaia. Dall'8 al 29 agosto, Brem, Brunner e compagne svolgeranno tre settimane piene di lavoro.

Ci sarà tanta curiosità attorno alla medagliata olimpica Katharina Gallhuber, al rientro dopo il grave infortunio che le ha fatto perdere l'intera scorsa stagione, che svolgerà i primi veri allenamenti allo Stelvio, con il gruppo delle slalomiste, dal 19 al 23 e poi dal 30 agosto sino al 3 settembre, prima di spostarsi a Saas Fee.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
194
Consensi sui social

SCI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Nordica doberman spitfire 70 ti fdt con attacco tpx12 fdt

MAXISPORT

NORDICA - doberman spitfire 70 ti fdt con attacco tpx12 fdt

599.9 €

lo sci nordica dobermann spitfire ti fdt con attacco tpx 12 fdt è il prodotto allround high performance pensato per soddisfare gli sciatori di ottimo...