Scopriamo il circuito continentale per la stagione 2023/24: start a Zinal per uomini e donne, poi tantissima Italia a dicembre con le classiche (S. Caterina, Obereggen e Pozza di Fassa per il settore maschile, Valle Aurina e Passo San Pellegrino per quello femminile).
In attesa dei calendari della prossima Coppa del Mondo, che verranno ufficializzati il prossimo 25 maggio in occasione del congresso FIS (anche se è già tutto fatto, come anticipato nelle scorse settimane), ecco il programma dell'annata 2023/24 di Coppa Europa, già reso noto dalla Federazione Internazionale.
CALENDARIO COPPA EUROPA 2023/24
Trentasei le gare totali per le donne, che cominceranno il 4-5 dicembre a Zinal con un doppio gigante, per poi spostarsi in Austria, con le classiche di Mayrhofen, l'8-9 dicembre con gigante e slalom. Il 12-13 del mese appuntamento a Sankt Moritz con due super-g, mentre non rivedremo per il prossimo inverno le gare tra le porte larghe di Ponte di Legno.
Tutto confermato per la Valle Aurina, con i tradizionali slalom del 15-16 dicembre, torna “La VolatA” di Passo San Pellegrino, a due mesi dalla sua seconda volta in CdM (prevista a fine febbraio), per doppia discese e super-g dal 20 al 22 dicembre. Il nuovo anno scatterà, l'8-9 gennaio 2024, con Sestriere che, dopo aver avuto il massimo circuito nel 2022/23, si “accontentare” di ospitare un appuntamento di Coppa Europa che mancava nel calendario, con due giganti sulla “Kandahar G.A. Agnelli”.
Il 12-13 gennaio due slalom a Zell am See, altra classica del circuito, poi sempre in Austria, sulle nevi di St. Anton, doppia discesa il 17-18 gennaio. Dal 23 al 25 del mese, due discese e un super-g a Orcieres-Merlette, pausa e il 10-11 febbraio le immancabili discese sul Mont Lachaux, a Crans-Montana, seguite dagli slalom di Malbun, in Liechtenstein, il 21-22. Il 24 e 25 febbraio, due giganti a Oberjoch (Germania), il 29 febbraio e 1 marzo altra doppietta, con i tradizionali super-g in Val Sarentino, per un'altra tappa italiana.
La conclusione in Scandinavia: il 10-11 marzo giganti a Trysil, il 13-14 la novità degli slalom svedesi di Klaeppen, con le finali in Norvegia, tra Hafjell (gare tecniche del 16-17 marzo) e Kvitfjell, il 21-22 con discesa e super-g.
Trentasette gli appuntamenti per la Coppa Europa maschile: anche in questo caso, il via da Zinal con super-g e gigante del 7-8 dicembre, poi il 13-15 una nuova edizione della tappa di Santa Caterina Valfurva, con due discese e un super-g sulla “Deborah Compagnoni”. Novità a Valloire, con doppio gigante il 18-19, e ancora Italia con i classicissimi slalom di Obereggen e Pozza di Fassa, il 21 e 22 dicembre quindi spostati di una settimana rispetto alle solite date di metà mese.
L'11-12 gennaio 2024 le due discese di Saalbach, che a marzo attenderà poi le finali di CdM, il 13-14 gli slalom di Berchtesgaden e il programma sarà intensissimo con doppio super-g a Zauchensee (16-17 gennaio) e due giganti ancora in Austria, a Reiteralm il 19-20. Il 24-25 del mese le discese sulla “Di Prampero” a Tarvisio, non ci sarà invece nel calendario Folgaria, con i due giganti di inizio febbraio (il 5 e il 6) andati a Val Cenis, in Francia.
L'8-9 febbraio doppio slalom a Gstaad, il 15 e il 16 si tornerà ancora in Serbia, a Bjelasnica, per due super-g che precederanno le stesse gare (altro doppio appuntamento, scelta chiarissima quella della FIS di “compattare” le specialità negli stessi luoghi) di Stoos, in Svizzera il 29 febbraio e 1 marzo.
Ancora le nevi elvetiche per le discese di Verbier (5-6 marzo) e, così come per il settore femminile, chiusura al nord con Klaeppen che avrà i suoi slalom il 10-11 marzo, Trysil i giganti il 13-14 e poi le finali, nelle stesse date delle donne, tra Hafjell e Kvitfjell.
Approfondimenti
Informazioni turistiche
Sestriere, Sauze d'Oulx, Sansicario, Cesana, Claviere, MontgenèvreInformazioni turistiche
Canazei, Campitello di Fassa, Alba di Canazei, Vigo di Fassa, Pozza di Fassa, Passo PordoiBOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-10 cm |
Breuil-Cervinia | 3/15 | 15-120 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 2/11 | 20-50 cm |
Più letti in scialpino
La nuova alba di Lindsey Vonn: è ufficiale il rientro nel team USA. Spero di gareggiare già nell'inverno
C'è la comunicazione ufficiale della federazione statunitense: la campionissima del Minnesota ha preso la decisione di provarci per il ritorno agonistico a 40 anni, dopo l'escalation di notizie delle ultime settimane.
209