La FIS ufficializza il calendario di Coppa Europa: torna Sestriere, le finali in Norvegia

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa europa 2023/24

La FIS ufficializza il calendario di Coppa Europa: torna Sestriere, le finali in Norvegia

Scopriamo il circuito continentale per la stagione 2023/24: start a Zinal per uomini e donne, poi tantissima Italia a dicembre con le classiche (S. Caterina, Obereggen e Pozza di Fassa per il settore maschile, Valle Aurina e Passo San Pellegrino per quello femminile).

In attesa dei calendari della prossima Coppa del Mondo, che verranno ufficializzati il prossimo 25 maggio in occasione del congresso FIS (anche se è già tutto fatto, come anticipato nelle scorse settimane), ecco il programma dell'annata 2023/24 di Coppa Europa, già reso noto dalla Federazione Internazionale.

CALENDARIO COPPA EUROPA 2023/24

Trentasei le gare totali per le donne, che cominceranno il 4-5 dicembre a Zinal con un doppio gigante, per poi spostarsi in Austria, con le classiche di Mayrhofen, l'8-9 dicembre con gigante e slalom. Il 12-13 del mese appuntamento a Sankt Moritz con due super-g, mentre non rivedremo per il prossimo inverno le gare tra le porte larghe di Ponte di Legno.

Tutto confermato per la Valle Aurina, con i tradizionali slalom del 15-16 dicembre, torna “La VolatA” di Passo San Pellegrino, a due mesi dalla sua seconda volta in CdM (prevista a fine febbraio), per doppia discese e super-g dal 20 al 22 dicembre. Il nuovo anno scatterà, l'8-9 gennaio 2024, con Sestriere che, dopo aver avuto il massimo circuito nel 2022/23, si “accontentare” di ospitare un appuntamento di Coppa Europa che mancava nel calendario, con due giganti sulla “Kandahar G.A. Agnelli”.

Il 12-13 gennaio due slalom a Zell am See, altra classica del circuito, poi sempre in Austria, sulle nevi di St. Anton, doppia discesa il 17-18 gennaio. Dal 23 al 25 del mese, due discese e un super-g a Orcieres-Merlette, pausa e il 10-11 febbraio le immancabili discese sul Mont Lachaux, a Crans-Montana, seguite dagli slalom di Malbun, in Liechtenstein, il 21-22. Il 24 e 25 febbraio, due giganti a Oberjoch (Germania), il 29 febbraio e 1 marzo altra doppietta, con i tradizionali super-g in Val Sarentino, per un'altra tappa italiana.

La conclusione in Scandinavia: il 10-11 marzo giganti a Trysil, il 13-14 la novità degli slalom svedesi di Klaeppen, con le finali in Norvegia, tra Hafjell (gare tecniche del 16-17 marzo) e Kvitfjell, il 21-22 con discesa e super-g.

Trentasette gli appuntamenti per la Coppa Europa maschile: anche in questo caso, il via da Zinal con super-g e gigante del 7-8 dicembre, poi il 13-15 una nuova edizione della tappa di Santa Caterina Valfurva, con due discese e un super-g sulla “Deborah Compagnoni”. Novità a Valloire, con doppio gigante il 18-19, e ancora Italia con i classicissimi slalom di Obereggen e Pozza di Fassa, il 21 e 22 dicembre quindi spostati di una settimana rispetto alle solite date di metà mese.

L'11-12 gennaio 2024 le due discese di Saalbach, che a marzo attenderà poi le finali di CdM, il 13-14 gli slalom di Berchtesgaden e il programma sarà intensissimo con doppio super-g a Zauchensee (16-17 gennaio) e due giganti ancora in Austria, a Reiteralm il 19-20. Il 24-25 del mese le discese sulla “Di Prampero” a Tarvisio, non ci sarà invece nel calendario Folgaria, con i due giganti di inizio febbraio (il 5 e il 6) andati a Val Cenis, in Francia.

L'8-9 febbraio doppio slalom a Gstaad, il 15 e il 16 si tornerà ancora in Serbia, a Bjelasnica, per due super-g che precederanno le stesse gare (altro doppio appuntamento, scelta chiarissima quella della FIS di “compattare” le specialità negli stessi luoghi) di Stoos, in Svizzera il 29 febbraio e 1 marzo.

Ancora le nevi elvetiche per le discese di Verbier (5-6 marzo) e, così come per il settore femminile, chiusura al nord con Klaeppen che avrà i suoi slalom il 10-11 marzo, Trysil i giganti il 13-14 e poi le finali, nelle stesse date delle donne, tra Hafjell e Kvitfjell.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
209
Consensi sui social

Approfondimenti

Sestriere
Informazioni turistiche

Sestriere

Sestriere, Sauze d'Oulx, Sansicario, Cesana, Claviere, Montgenèvre
Val di Fassa
Informazioni turistiche

Val di Fassa

Canazei, Campitello di Fassa, Alba di Canazei, Vigo di Fassa, Pozza di Fassa, Passo Pordoi
Ski Center Latemar
Informazioni turistiche

Ski Center Latemar

Predazzo, Obereggen, Pampeago
Passo San Pellegrino
Informazioni turistiche

Passo San Pellegrino

Passo San Pellegrino

Più letti in scialpino