La Francia per il 2024/25: Pinturault nella squadra di velocità con Sarrazin, coach Viale guiderà sempre Miradoli & Co.

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinosquadre nazionali 2024/25

La Francia per il 2024/25: Pinturault nella squadra di velocità con Sarrazin, coach Viale guiderà sempre Miradoli & Co.

La federsci transalpina ha ufficializzato gli organici per la prossima stagione: poche sorprese, con la squadra maschile di velocità cresciuta tantissimo e guidata dal nuovo re della Streif, mentre in ambito femminile ci sono Miradoli e Gauche con tante giovani (e Clara Direz riferimento in gigante) nel gruppo delle discipline tecniche.

Ecco l'Equipe de France per il 2024/25, nel solco di un progetto che, anche a livello tecnico, ha costruito basi solide e ottenuto tante soddisfazioni anche nell'ultimo inverno.

David Chastan alla guida dell'intero settore sci alpino, con Frederic Perrin capo della nazionale maschile e Lionel Pellicier alla guida della compagine femminile. Per quanto riguarda le donne, il gruppo della velocità avrà sempre Marco Viale quale riferimento tecnico, con l'allenatore piemontese che conterà sul quartetto formato da Romane Miradoli, che ha ritrovato il podio nell'annata del rientro post infortunio al crociato, Karen Clément gran rivelazione del 2023/24, specialmente in Coppa Europa ma vista ad ottimi livelli in CdM, Laura Gauche, che si è infortunata a metà stagione ma ha raggiunto uno standard qualitativo eccellente, e Camille Cerutti.

Team delle discipline tecniche, con Jean-Noel Martin confermato da guida tecnica delle gigantiste e Vincent Bum per le slalomiste, con la gigantista di riferimento che è Clara Direz, ma ci sono anche Doriane Escane, di nuovo chiamata al recupero post infortunio bis al crociato, Clarisse Breche, Marion Chevrier, Chiara Pogneaux, Marie Lamure e Caitlin McFarlane.

Squadra B? Otto atlete, ovvero Lois Abouly, June Brand, Alizée Dahon, Carmen Haro, Annabel Jallat, Laurine Moulin-Lugon, Garance Meyer, Paola Orecchioni.

La squadra maschile avrà dieci elementi nella compagine di velocità che ha fatto benissimo nella scorsa stagione: sempre sotto la guida di coach Xavier Fournier-Bidoz, ecco Cyprien Sarrazin che proverà a confermare lo strepitoso poker di vittorie, di cui due sulla Streif, ma anche Alexis Pinturault che rientra facendo parte della squadra di quelle discipline nelle quali vuole crescere ancora, Maxence Muzaton, Adrien Theaux che disputerà almeno un altro inverno, Nils Allegre (vincitore per la prima volta in CdM, a Garmisch in super-g), Nils Alphand, Matthieu Bailet, Adrien Fresquet, Blaise Giezendanner e Florian Loriot.

Quota 10 anche per il team delle discipline tecniche (coach Kevin Page): il campione olimpico di slalom, Clément Noel, dopo un'annata senza successi guiderà la truppa con Victor Muffat-Jeandet, Thibaut Favrot, l'ex campione del mondo di gigante e parallelo Mathieu Faivre, ai box per tutta la prima parte del 2024 causa crac alla spalla, Hugo Desgrippes, Steven Amiez (esploso nel 2023/24), Léo Anguenot, Diego Orecchioni, Paco Rassat e Flavio Vitale.

La squadra B viene divisa tra velocisti (Sam Alphand, Pablo Banfi, Léo Ducros, Edgar Meyer, Charles Gamel Seigneur e Louis Tuaire) e specialisti delle discipline tecniche, ovvero Auguste Aulnette, Antoine Azzolin, Sacha Dimier Chambet, Alban Elezi Cannaferina, Guerlain Favre, Loevan Parand e Baptiste Sambuis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
180
Consensi sui social