Laura Steinmair e Gianlorenzo Di Paolo, linea giovane per gli ultimi slalom FIS a Pampeago

Foto di Redazione
Info foto

Photo Elvis / Fiamme Gialle

Sci Alpinogare fis

Laura Steinmair e Gianlorenzo Di Paolo, linea giovane per gli ultimi slalom FIS a Pampeago

La due giorni targata U.S. Dolomitica-Fiamme Gialle si è conclusa con i sigilli della classe 2000 altoatesina e del ventunenne abruzzese.

Il 21enne neo-finanziere Gianlorenzo Di Paolo riscatta prontamente l'uscita di ieri in gara 1, andando a prendersi una bella vittoria nell'odierno slalom FIS, valido per il “Trofeo Paolo Varesco”, andato in scena sulle nevi di Pampeago.

Secondo a metà gara dietro al vincitore della prova di lunedì, Stefano Gross (finito poi 11°), Di Paolo si è assicurato la vittoria finale precedendo sul podio gli austriaci Ralph Seidler (+ 0”24), protagonista di una grande rimonta dalla 20^ piazza parziale con il miglior tempo nella seconda run, e Jokob Greber, che conferma il risultato della prima discesa concludendo terzo a 54 centesimi dal vincitore.

Sfiora il podio, lontano appena 4 centesimi, il portacolori del C.S. Esercito Benjamin Jacques Alliod, mentre al quinto posto si è classificato il carabiniere altoatesino Hannes Zingerle. Completano quindi la top 10 Marco Abbruzzese 6°, Andrea Ballerin 7°, Manuel Ploner 8°, Edoardo Saracco 9° e Alex Hofer 10°.

Lo slalom femminile è invece stato conquistato dalla 21enne della Val Casies, Laura Steinmair, brava a risalire dalla terza posizione parziale fino al gradino più alto del podio precedendo con l'importante distacco di 1”41 l'austriaca Sophia Waldauf, che bissa così il secondo posto di ieri, mentre al terzo posto troviamo, staccata di 1”48 dalla vincitrice, la slovena Nika Tomsic.

Ai piedi del podio, sfuggitole per 7 centesimi, troviamo la carabiniera Emma Wieser poi a seguire l'olandese Kiara Derks 5^, la slovena Anja Oplotnik 6^, l'austriaca Sarah Plantl 7^, la statunitense Stella Johansson 8^, la “Fiamma Gialla” Francesca Fanti 9^ davanti alla svizzera Svenja Pfiffiner che completa la top ten. A conclusione della gara odierna è stato anche assegnato il “Trofeo Mario Deflorian” attribuito, sommando i punti FIS dei due slalom, al miglior uomo e alla miglior donna della speciale classifica combinata. A vincere in campo maschile è stato Hannes Zingerle, mentre al femminile la coppa è andata all'austriaca Sophia Waldauf.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
49
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Vinatzer speranza azzurra per lo slalom di Gurgl: la startlist della gara, Alex parte con il 18

Vinatzer speranza azzurra per lo slalom di Gurgl: la startlist della gara, Alex parte con il 18

Domenica (ore 10.30-13.30 le due manche) la seconda sfida stagionale dei rapid gates: ad una settimana da Levi, Noel guida il pronostico, con il pettorale rosso che scatterà per secondo dopo Strasser. Braathen con il 29 per sognare in grande, Hirscher partirà col 32 prima degli altri azzurri Gross, Kastlunger e Della Vite.