Le scelte della Svizzera per la stagione 2020/21: ecco pure il nuovo tecnico di Wendy Holdener

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo

Le scelte della Svizzera per la stagione 2020/21: ecco pure il nuovo tecnico di Wendy Holdener

Sono 19 gli atleti inseriti in squadra nazionale, 4 in più rispetto alla storica scorsa annata. L'austriaco Klaus Mayrhofer nei quadri federali per seguire Wendy.

Lo squadrone svizzero è già pronto per la stagione 2020/21, con Swiss Ski che ha ufficializzato le scelte di organico per i vari team. Una delle novità più attese, anticipata dal quotidiano “Blick”, era legata al tecnico che seguirà personalmente Wendy Holdener dopo l'addio a Werner Zurbuchen (che avrà un minore impegno occupandosi della squadra junior): si tratta del 47enne austriaco Klaus Mayrhofer, inserito nei quadri federali dello squadrone che ha portato a casa la classifica per nazioni assoluta, e pronto a spingere Wendy verso il salto di qualità definitivo.

Conosco Wendy da molto tempo, è ambiziosa e determinata – le parole di Mayrhofer, che ha guidato per 5 anni Sarka Strachova prima di lavorare anche per la federsci austriaca – Mi piace lavorare con atleti così disponibili e credo che si potrà ottenere quella prima vittoria in slalom che ancora le manca”.

Saranno complessivamente 19 gli atleti in squadra nazionale (11 uomini e 8 donne), 4 in più rispetto alla precedente annata; il direttore dello sci alpino elvetico, Walter Reusser, di concerto con i tecnici ha promosso Urs Kryenbuehl (a podio nella seconda discesa di Bormio, prima di infortunarsi) dalla squadra B direttamente al team principale, mentre Gino Caviezel, Niels Hintermann e Carlo Janka sono saliti dalla squadra A, per comporre un team che prevede anche la presenza di Beat Feuz, Marco Odermatt, Loic Meillard, Mauro Caviezel, Thomas Tumler e gli assi dello slalom Daniel Yule e Ramon Zenhaeusern, mentre troviamo Justin Murisier in squadra A.

Tra le donne, salgono al piano più alto Aline Danioth, che si è infortunata gravemente a Sestriere dopo aver raggiunto i migliori risultati della carriera in Coppa del Mondo, e Joana Haehlen reduce dai primi podi nel massimo circuito.

Con loro, ecco Michelle Gisin, Jasmine Flury, Melanie Meillard (attesissima al vero rientro dopo aver disputato qualche gara nell'ultima stagione), Lara Gut-Behrami, Wendy Holdener e Corinne Suter.

Il totale è di 96 atleti impegnati nelle squadre di sci alpino di Swiss Ski, dieci in più rispetto al 2019/20.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
157
Consensi sui social