L'Italia brilla anche in Nor-Am Cup: Giovanni Borsotti vince il primo gigante di Aspen

Il canadese Phil Brown vince il 2° gigante di Coppa Europa a Levi, 7° Giovanni Borsotti, occasione persa da Riccardo Tonet
Info foto

Getty Images

Sci Alpino

L'Italia brilla anche in Nor-Am Cup: Giovanni Borsotti vince il primo gigante di Aspen

Oltre alla Coppa Europa femminile è scattato anche il circuito cadetto nordamericano e anche qui arrivano delle ottime notizie per l’Italia dello sci alpino.

Qui il risultato completo del gigante maschile di Aspen!

Qui le classifiche di Nor-Am Cup maschile!

Qui il risultato completo dello slalom femminile di Copper Mountain!

Qui le classifiche di Nor-Am Cup femminile!

Giovanni Borsotti ha vinto il gigante maschile di Aspen, gara nella quale due anni fa arrivò secondo dietro a un certo Marcel Hirscher, assente quest’anno come anche l’anno scorso. Il piemontese di Bardonecchia, che il prossimo 18 dicembre compirà 24 anni, ha rimontato dall’ottava posizione della prima manche e ha preceduto di 48 centesimi lo statunitense David Chodounsky e di 50 lo svizzero Gino Caviezel, quarto a un solo centesimo dal podio lo statunitense Tim Jitloff, quinto lo svizzero Manuel Pleisch, sesto l’austriaco Philipp Schörghofer, settimo nono e decimo altri tre azzurri, Florian Eisath, Davide Simoncelli e Luca De Aliprandini, in mezzo a loro, ottavo, il finlandese Marcus Sandell. Una top ten di qualità più che buona che dà maggior valore al successo di Borsotti e alla prestazione collettiva dell’Italia. Colui che era in testa dopo la prima manche, il canadese Erik Read, è precipitato in ventinovesima posizione. Gli altri azzurri: diciassettesimo Massimiliano Blardone, diciottesimo Alexander Ploner, quarantunesimo Giulio Bosca.

Nel primo dei due slalom femminili di Copper Mountain invece la svedese Anna Swenn-Larsson, che mai aveva partecipato a una gara di Nor-Am Cup, quarta dopo la prima manche, ha vinto con ben 1”35 sulla tedesca Lena Dürr, che dopo il diciottesimo posto della prima frazione ha recuperato ben sedici posizioni facendo registrare il miglior tempo parziale. Terzo posto a 1”53 per l’altra svedese Emelie Wikström, quarta a 1”58 la canadese Hayley Duke. Le prime tre della prima frazione, le canadesi Kate Ryley e Brittany Phelan e la statunitense Resi Stiegler, hanno chiuso rispettivamente quinta, ottava e sesta. Come si può notare dall’ordine d’arrivo sopra riportato anche nella gara femminile erano presenti molte protagoniste che hanno gareggiato in Coppa del Mondo ad Aspen, tra cui anche sei azzurre: quindicesima si è piazzata Irene Curtoni, diciannovesima Nicole Agnelli, ventitreesima Manuela Moelgg, ventiquattresima Sarah Pardeller, ritirata nella seconda manche Marta Bassino, ritirata nella prima manche Federica Brignone. Domani ancora un gigante maschile ad Aspen e uno slalom femminile a Copper Mountain.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Felix Hacker paga dazio alla Streif: crociato e menisco saltati per il dominatore della Coppa Europa

Felix Hacker paga dazio alla Streif: crociato e menisco saltati per il dominatore della Coppa Europa

La seconda prova della discesa-tempio di Kitz costa il resto della stagione al classe 1999 austriaco, già splendido in CdM a Bormio e dominante nelle gare veloci del circuito continentale: il ginocchio sinistro ha ceduto pur senza cadere. Annata finita anche per il tedesco Jacob Schramm.