Lo squadrone rossocrociato è già pronto per la stagione 2023/24: 108 gli atleti in seno alle nazionali

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2023/24

Lo squadrone rossocrociato è già pronto per la stagione 2023/24: 108 gli atleti in seno alle nazionali

Swiss-Ski ha ufficializzato gli organici per la prossima annata: "retrocesse" Nufer e Wild, nel team femminile di riferimento ci sono Gut-Behrami, Suter, Gisin, Holdener, Flury e Haehlen. Odermatt faro della squadra nazionale maschile, nella quale ritorna Zenhaeusern dopo il trionfale finale di stagione.

Dopo la Norvegia, ecco un altro squadrone che si presenta in vista dell'inverno 2023/24.

Sono state annunciate le scelte per le compagini di casa Svizzera, con 108 atleti (8 in più rispetto alla scorsa stagione) inseriti in organico dal direttore Walter Reusser, nel primo anno senza due veterani del team maschile come Beat Feuz e Mauro Caviezel, ritiratisi da gennaio.

Le formazioni femminili, guidate da Beat Tschuor, conta su una squadra nazionale, quella di riferimento, formata da sei atlete: Lara Gut-Behrami difenderà la sua CdM di super-g, poi c'è la fresca iridata di discesa, Jasmine Flury, con Wendy Holdener, Michelle Gisin, Corinne Suter e Joana Haehlen.

Delia Durrer, discesista protagonista in Coppa Europa prima dei vari titoli nazionali conquistati a fine stagione, è stata promossa in squadra A al fianco di Mélanie Meillard, che nel 2022/23 faceva parte della “B”, direttamente dalla “C” arriva invece la slalomista Elena Stoffel. Confermate Danioth, Ellenberger, Rast, Jasmina Suter, retrocessa invece Priska Nufer dal team nazionale.

In squadra B sono 18 le atlete selezionate: promosse Blanc, Braendli, Christen, Darbellay, Maechler, Kasper e l'iridata jr di discesa, Stefanie Grob, completano il team Egloff, Good, Grossmann, Haerri, Hoepli, Jenal, Kolly, Rossi, Schmitt, Juliana Suter e Zelger.

In squadra C troviamo Baumann, Briguet, Deschenaux, Farquet, Fausch, Gadient, Guggisberg, Huber, Klopfenstein, Kuster, Lanz, Mathis, Michelle, Pedrazzi, Piller, Wild (retrocessa dalla squadra A), Zoller e Zurlinden.

La compagine maschile (58 atleti), diretta da Thomas Stauffer, parte da una squadra nazionale con otto uomini e quel fuoriclasse che risponde al nome di Marco Odermatt, vincitore delle ultime due Coppe del Mondo (e di tutto il resto...). Con il nidvaldese, ecco Gino Caviezel, Niels Hintermann, Loic Meillard, Justin Murisier, Daniel Yule, Stefan Rogentin e, di ritorno dalla squadra A con una promozione meritatissima, Ramon Zenhaeusern.

In squadra A appena 3 atleti: sono Luca Aerni e, promossi dalla C, Marc Rochat e Thomas Tumler.

Nella B sono ben 34 i rappresentanti: Bissig, Boisset, Chabloz, Corthay, Cuche, Fischbacher, Haechler, Hiltbrand, Iten, Janutin, Kohler, Kryenbuehl, Luetolf, Maechler, Mettler, Miggiano, Monney, Moser, Nef, Ott, Roesti, Roulin, Livio e Sandro Simonet, Spring, Stucki, Torrent, Toscano, Von Allmen, Von Gruenigen, Weber, Wyler, Zulauf e Zurbruegg.

Infine la C composta da 13 elementi (dalla quale è stato escluso, tra gli altri, Daniele Sette): si tratta di Abplanalp, Eberle, Gini, Kaelin, Delio e Florian Kunz, Macheret, Spencer, Roduit, Vogt, Wyrsch, Lukas e Thomas Zippert.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
117
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

La fuoriclasse americana ha scelto il nome (pensando all'aurora boreale che ha visto per la prima volta nei giorni scorsi) della creatura che le è stata assegnata con l'ennesima perla a Levi. Un luogo che mi fa sempre riflettere su tutti gli aspetti della vita per cui sono grata. Il ringraziamento della famiglia Lorenzi.