Matteo Canins firma il primo slalom FIS in Valle Aurina, a Franzelin la tappa del GP Italia Giovani

Foto di Redazione
Info foto

Giovanni Maria Pizzato

Sci Alpinogp italia

Matteo Canins firma il primo slalom FIS in Valle Aurina, a Franzelin la tappa del GP Italia Giovani

Il badiota, già protagonista in CdM, batte Liberatore e Allegrini, mentre la francese Carroz ha aperto la due giorni di Gressoney, con il successo di giornata nel circuito nazionale per Di Sabatino.

E’ di Matteo Canins il primo dei due slalom FIS in programma in Valle Aurina, validi per il Grand Prix Italia Giovani Dicoflor, il circuito dedicato agli atleti delle categorie junior e aspiranti non inseriti nelle squadre nazionali.

Già al comando dopo la prima manche, il ventiseienne badiota ha preceduto di 43 centesimi il trentino Federico Liberatore e di 0”58 il laziale Riccardo Allegrini. Successo sudtirolese anche per quanto riguarda la tappa del GPI Dicoflor, con il diciannovenne Jakob Franzelin (Cs Carabinieri) a salire sul gradino più alto del podio di giornata grazie al decimo tempo assoluto, con Enrico Valentino Zucchini (Ski Racing Camp) secondo e Gabriele Lenuzza (Sc Radici Group) in terza posizione.

Tra gli aspiranti, la vittoria è quindi andata ad Alex Silbernagl (Seiser Alm Ski Team), davanti a David Castlunger (Amateur Ski Team Alta Badia) e Tommaso Brignoli (Sc Sansicario Cesana Via Lattea). Mercoledì è in programma un secondo slalom valido per il GPI Giovani Dicoflor.

Successo per la francese Leonie Carroz nello slalom FIS femminile che ha aperto la due giorni di Gressoney e che propone prove valide per il Grand Prix Italia Dicoflor; la transalpina ha preceduto di un solo centesimo di secondo la statunitense Tatum Grosdidier, con la ventenne Maria Sole Antonini (Sc Sansicario Cesana Via Lattea) terza a 0”13 ma non in gara per il GP Italia in quanto componente della squadra C azzurra.

Il sesto posto assoluto è quindi valso alla diciassettenne Alessandra Di Sabatino (Sc Eur) il successo di giornata nel circuito in entrambe le categorie, con Angelica Bettoni Mameli (Val Palot Ski, + 2”02) e Nora Pernitsch (Asc Übertsch-Unterland, + 2”02) a completare il podio junior, appaiate in ottava posizione. Decimo tempo quindi per Vittoria Rossi (Sc 2000), seconda tra le aspiranti, con Azzurra Ines Leonardi (Sporting Campiglio) che ha colto la terza piazza di categoria. Anche nel caso del settore rosa, mercoledì sulle nevi valdostane un secondo slalom.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Alle 10.30 parte lo slalom di Adelboden: Noel (n° 2) anticipa Meillard e i norge, Vinatzer con il 20

Alle 10.30 parte lo slalom di Adelboden: Noel (n° 2) anticipa Meillard e i norge, Vinatzer con il 20

Prima manche della sesta sfida stagionale di specialità: sulla Chuenisbargli condizioni buone, si parte con Strasser poi tutti i grandi favoriti, passando per il re di Campiglio, Albert Popov, con il 10. Sei gli azzurri per provare a risalire la china, la tracciatura è di coach Del Dio.