Memorial Fosson posticipato al 12-14 gennaio, in attesa dell'inserimento nel calendario nazionale Children

Foto di Redazione
Info foto

ufficio stampa Acmediapress

Sci Alpinol'evento giovanile

Memorial Fosson posticipato al 12-14 gennaio, in attesa dell'inserimento nel calendario nazionale Children

Ecco le nuove date dell'evento valdostano dedicato ai più giovani. Massimo Raffaelli: "Rimaniamo in attesa dell'autorizzazione FISI".

Sono state individuate le nuove date del Memorial Fosson. L'evento internazionale Children di sci alpino, in origine previsto a Pila in questo week-end (11-13 dicembre), è stato rinviato alle giornate del 12, 13 e 14 gennaio 2021, tra le difficoltà legate alle restrizioni Covid e anche alle problematiche dell'innevamento.

Il cambiamento dovrà però essere confermato e approvato dalla Federazione Italiana Sport Invernali, che ieri ha ricevuto dal Comitato valdostano richiesta di posticipo e l'inserimento della manifestazione all'interno del calendario nazionale Children. Prima di arrivare a questa decisione il comitato organizzatore aveva provato a mantenere il Memorial Fosson nel mese di dicembre, cercando una data poco prima di Natale. Dopo alcune valutazioni lo sci club Aosta - in accordo con il Comitato Asiva e la Pila Spa - ha preferito spostare la kermesse internazionale al nuovo anno, quando gli impianti di risalita torneranno a essere in funzione per tutti.

Il Memorial Fosson vuole essere l'evento della ripartenza per le categorie Ragazzi e Allievi e, in un momento in cui permangono diverse incertezze, le parti coinvolte hanno ritenuto opportuno non accelerare i tempi, prendendosi il tempo necessario per accogliere nel migliore dei modi, e nel pieno rispetto dei protocolli, i circa 600 atleti iscritti che in queste settimane comunque non sono riusciti a svolgere una preparazione ottimale. Massimo Raffaelli, presidente sci club Aosta, ha spiegato così la decisione: “Sono stati giorni difficili in cui gli scenari cambiavano di continuo. Insieme all'Asiva e alla Pila Spa abbiamo trovato una soluzione sulla carta ottimale. Ora rimaniamo in attesa dell'autorizzazione della FISI, che redigerà il nuovo calendario nazionale prendendo in considerazione l'ultimo Dpcm.

Con questo spostamento speriamo di non intralciare l'attività e i calendari dei vari Comitati regionali. Ci teniamo a fare questo evento, dopo una stagione estiva e autunnale sui ghiacciai, hanno tutti voglia di gareggiare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Approfondimenti

Pila
Informazioni turistiche

Pila

Pila

Più letti in scialpino

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

La bergamasca ha ripreso a lavorare a pieno regime, ultime giornate di velocità in Austria prima della partenza per gli Stati Uniti. La vittoria di Federica sul Rettenbach, è il nostro faro e un'ispirazione per tutte le compagne, il ricordo dell'incontro con Roberto Baggio e un obiettivo chiarissimo: farsi trovare pronta alla prima discesa della Coppa del Mondo, il 14 dicembre sulla Birds of Prey.