Nasce "Matildina4Safety": ecco il progetto per la sicurezza in pista voluto dalla famiglia di Matilde Lorenzi

Foto di Redazione
Info foto

Sportissimus

Sci Alpinoil progetto

Nasce "Matildina4Safety": ecco il progetto per la sicurezza in pista voluto dalla famiglia di Matilde Lorenzi

Oggi l'ultimo saluto all'azzurrina, la cui tragedia non va dimenticata: comincia la raccolta fondi per fare qualcosa di importante, i punti del progetto e come si può contribuire.

Alla chiesa parrocchiale di San Lorenzo a Giaveno, oggi dalle ore 10.00 ci saranno i funerali di Matilde Lorenzi, con un'ampia rappresentanza della FISI, tantissimi atleti ed ex, ma il mondo dello sport italiano in generale che si stringerà attorno alla famiglia della sfortunatissima 19enne sciatrice azzurra, scomparsa nella mattinata di martedì all'ospedale di Bolzano, poche ore dopo la caduta in pista che è costata la vita al talento piemontese.

Proprio in queste ore di dolore e ricordo, viene avviata la raccolta fondi per il progetto che vuole fare qualcosa di importante, in sua memoria: ecco “Matildina4Safety”, che la famiglia ha voluto creare basandosi su quattro punti per migliorare in generale la sicurezza degli atleti.

In primis, sviluppare sistemi di sicurezza individuali nello sci alpino, attraverso la ricerca di nuove tecnologie per innalzarne il livello. E poi interventi mirati per caschi e sistemi di protezione del collo e della testa, per diminuire traumi e impatti di torace, tronco pancia (airbag) e di protezione antitaglio.

Il terzo punto riguarda il coinvolgimento di aziende leader del settore, con università e mondo della ricerca oltre alle consulenze delle strutture sanitarie; infine, i primi capitali raccolti serviranno per individuare e riunire aziende e stakeholders interessati per lo sviluppo di nuovi prototipi di sistemi di sicurezza, in una seconda fase ci sarà poi l'assegnazione della produzione e commercializzazione delle attrezzature.

Per contribuire al progetto “Matildina4Safety” si può fare una donazione per la raccolta fondi con un bonifico bancario: l'IBAN è IT35D0304830520000000000205.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
181
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Azzurri mai così male dal 2002, l'Italia dello slalom (e in generale nelle gare tecniche) e un record negativo

Azzurri mai così male dal 2002, l'Italia dello slalom (e in generale nelle gare tecniche) e un record negativo

L'apertura di Levi è stata difficilissima per Vinatzer e compagni: dal 6 gennaio 2002 ad Adelboden non c'era alcun italiano qualificato per la 2^ manche, mentre la nazionale maschile non vince tra gigante e slalom da 141 gare (con Moelgg a Zagabria ad inizio 2017).