Nina Ortlieb, recupero ancora lungo con il focus su Saalbach 2025. Per Schwarz "notizie molto positive"

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocampionati del mondo 2025

Nina Ortlieb, recupero ancora lungo con il focus su Saalbach 2025. Per Schwarz "notizie molto positive"

In occasione del lancio di una speciale iniziativa legata ai biglietti per la rassegna iridata del prossimo febbraio, Roland Assinger e Marko Pfeifer hanno parlato della situazione legata ai due infortunati di lusso dello squadrone austriaco. A quasi 6 mesi dal crac di Sankt Moritz, la vice campionessa del mondo di discesa vede ancora lontano il ritorno sugli sci, che invece è prossimo per il polivalente carinziano, che poi andrà con i compagni in Cile già da agosto.

A 250 giorni dall'inizio dei campionati del mondo di Saalbach 2025, in programma dal 4 al 16 febbraio prossimi, il comitato organizzatore dell'evento iridato ha presentato una speciale iniziativa legata ad un numero ridotto di biglietti in vendita dal 10 giugno, mentre sul piano sportivo la federsci austriaca lavora ad una squadra che, dopo lo “zero” storico di titoli (non) conquistati a Courchevel Méribel 2023, vuole fare naturalmente il massimo nell'appuntamento di casa, dodici anni dopo Schladming.

Mirjam Puchner e Vincent Kriechmayr sono intervenuti nel corso della presentazione delle scorse ore, ma è interessante annotare le considerazioni fatte dai tecnici Roland Assinger e Marko Pfeifer riguardo due delle stelle del Wunderteam da recuperare proprio in chiave Saalbach 2025; parliamo di Nina Ortlieb e Marco Schwarz, reduci dai gravi infortuni subiti lo scorso dicembre.

L'8 del mese, a pochi minuti dallo start stagionale con il primo super-g di Sankt Moritz, la tirolese figlia d'arte si è rotta tibia e perone, 20 giorni più tardi è toccato al 28enne carinziano che si è rotto il crociato nella discesa di Bormio; entrambi sono vice campioni del mondo in carica, Nina in discesa avendo sfiorato il titolo a Méribel e “Blacky” in combinata, anche in quel caso ad un soffio dalla medaglia d'oro (che sarebbe stata la seconda in serie nella specialità per Marco).

Ci vorrà ancora tempo, ma ora Nina può iniziare a pensare al suo ritorno sugli sci”, le parole di Assinger, allenatore responsabile del settore velocità della nazionale austriaca, rilasciate all'ORF in merito alle condizioni di Ortlieb, per la quale trapelano notizie su un recupero comunque decisamente lungo, ma che dovrebbe riportarla in pista in tempo per le prime gare della prossima Coppa del Mondo.

Più rapido il rientro di Schwarz, che ha lavorato anche a Mallorca sul piano atletico, come ha confermato alla stessa emittente nazionale il responsabile dell'intero settore maschile del Wunderteam, Marko Pfeifer. “I suoi progressi sono davvero positivi, bisognerà vedere naturalmente la reazione una volta che scenderà in pista. In termini di forza e coordinazione, la situazione appare molto buona, il piano prevede che affronti con i compagni la trasferta in Cile, dal prossimo mese di agosto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
113
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Marco Schwarz riparte da qualche giro di slalom a Reiteralm, anche Max Franz finalmente tra i pali

Marco Schwarz riparte da qualche giro di slalom a Reiteralm, anche Max Franz finalmente tra i pali

Notizie importanti in casa austriaca per i due carinziani: il polivalente probabilmente potrà tentare il rientro solo a metà dicembre in Val d'Isère, ma ora i guai alla schiena (dopo il ginocchio) sono risolti. Per il velocista, tornato sulla neve solo la scorsa primavera ad un anno e mezzo dal dramma di Copper Mountain, primi test veri in pista a Soelden.