La federazione statunitense ha annunciato i nuovi allenatori per i team di Coppa del Mondo in vista del prossimo inverno: nella velocità maschile ecco Schaffer con l'ex velocista austriaco Florian Scheiber al suo fianco, confermato il ritorno di Alex Hoedlmoser per le discesiste del settore femminile.
Mercoledì 26 Aprile 2023
Tanti cambiamenti, in seno agli staff che guideranno la nazionale USA nella stagione 2023/24.
Era già ufficiale da oltre un mese il ritorno di Karin Harjo, specificatamente per assumere il ruolo di allenatore di riferimento del team di Mikaela Shiffrin, ma anche nella compagine maschile c'è stata una sorta di rivoluzione, considerando pure che è in atto un ricambio generazionale, pensando agli addii di velocisti come Nyman e Ganong.
Mark Tilston sarà il nuovo responsabile dell'intero settore, dopo aver lavorato con la Gran Bretagna e, dal 2020 al 2023, in seno alla nazionale canadese. Per i velocisti, ecco il capo allenatore Burkhard Schaffer, tecnico di enorme esperienza tra Austria, Slovenia e lo stesso Canada, ma già dallo scorso anno nel team statunitense (in quel caso con la compagine femminile). Al fianco di Schaffer, l'assistente allenatore sarà un nome noto come Florian Scheiber, l'ex velocista austriaco che ha lavorato per tanti anni con la nazionale in rosa del suo paese.
A proposito di settore femminile, oltre a Harjo troviamo novità nel comparto delle discipline tecniche, con Rudi Soulard tra i nuovi tecnici, dopo aver già svolto il ruolo di head coach nel team USA maschile dal 2008 al 2010 e poi con le slalomiste francesi.
Nuovo capo allenatore della velocità un gradito ritorno, quello di Alex Hoedlmoser, che torna oltreoceano dopo un solo anno (riprendendo il posto lasciato libero da Jeff Lackie) e ha lavorato per una vita con Lindsey Vonn, oltre che in vari ambiti nella squadra a stelle e strisce e pure nella nazionale austriaca. Dall'Austria al ritorno negli USA, in un ruolo già ricoperto dal 2018 al 2022, pure Daniel Dejori che sarà l'assistente allenatore di riferimento del team guidato da Hoedlmoser.
108