Novanta gare divise tra uomini e donne: la prossima Coppa del Mondo tra equilibrio e... densità

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2023/24

Novanta gare divise tra uomini e donne: la prossima Coppa del Mondo tra equilibrio e... densità

Con gli ultimi aggiustamenti tra la sostituzione di Lake Louise e il "buco" riempito dopo la cancellazione delle combinate a squadre, è stato definito un calendario ricco (anche troppo) ma con una distribuzione interessante specialmente in campo femminile, dove ci sarà una gara in più di velocità rispetto alle discipline tecniche.

Tre discese in più, con l'inserimento di una terza gara femminile individuale a Crans-Montana dopo l'addio alla combinata a squadre, lo stesso fatto a Kitzbuehel per il settore maschile, e un altro appuntamento concesso agli uomini jet a Chamonix, in modo da recuperare al tempo stesso il week-end saltato a fine novembre a Lake Louise.

Nella giornata di martedì si è rimodulato definitivamente il calendario della Coppa del Mondo 2023/24 e si è arrivati così ad un totale di 90 gare, equamente divise tra donne e uomini. Nel primo caso, le 45 sfide femminili sono divise tra 12 discese, 11 super-g, 11 giganti e 11 slalom, una situazione che renderà tutto ancora più interessante forse pure per la stessa classifica generale, anche se è evidente che servirà qualche “concessione” da parte di Mikaela Shiffrin che, per la verità, si è allenata parecchio nella velocità e disputerà parecchie gare di quelle discipline.

In campo maschile, c'è una certa discrepanza invece tra discese (13) e super-g (appena 8), con 11 giganti e 13 slalom, quindi qualche appuntamento in più con le gare tecniche rispetto a quelle veloci, anche se in chiave coppa assoluta potrebbe non cambiare moltissimo nel confronto tra Odermatt e Kilde, con il norvegese che certamente può sorridere per qualche discesa in più, mentre Marco Schwarz proverà ad inserirsi sfruttando i tanti appuntamenti tra i pali stretti, lui che punterà a fare bene sulle quattro discipline come dichiarato apertamente.

Il difetto di questi calendari? Il pochissimo spazio di recupero per gli atleti, visto che la densità è enorme con lo "Speed Opening" che è andato a riempire il periodo centrale di novembre e, senza Olimpiadi o Mondiali, anche a febbraio ci sarà da volare parecchio per gli atleti di entrambi i circuiti.

CLICCANDO QUI si può consultare l'intero calendario della CdM maschile.

CLICCANDO QUI ecco tutti gli appuntamenti del circuito femminile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
161
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

A Copper Mountain... Goggia spunta alle spalle di Vonn! Ecco la prima giornata di allenamento per Lindsey

A Copper Mountain... Goggia spunta alle spalle di Vonn! Ecco la prima giornata di allenamento per Lindsey

Atterrata ieri in Colorado, la fuoriclasse americana attesissima al rientro è scesa in pista per la prima vera giornata di allenamento con le colleghe, a partire dalla sua grande amica Sofia Goggia che ha scherzato così sui social...