Oasi Zegna Ski Racing Center, un grande riconoscimento: sarà nuova sede delle nazionali azzurre

Oasi Zegna Ski Racing Center, un grande riconoscimento
Info foto

Oasi Zegna Ski Racing Center

Sci Alpinol'accordo

Oasi Zegna Ski Racing Center, un grande riconoscimento: sarà nuova sede delle nazionali azzurre

Per le prossime due stagioni, l'area di Bielmonte (dove già si sono allenati tanti campioni, compresa Petra Vlhova) ospiterà gli allenamenti delle squadre FISI. Roda: "Offre condizioni ottimali specialmente nella parte centrale dell'annata agonistica".

L'Oasi Zegna Ski Racing Center - l'innovativo centro sciistico progettato nella stazione montana di Bielmonte, sulle Alpi Biellesi, all'interno di Oasi Zegna - e la FISI hanno sottoscritto un accordo grazie al quale gli impianti piemontesi sono riconosciuti come nuova sede ufficiale degli allenamenti delle squadre nazionali azzurre.

Bielmonte così si aggiunge ad altre prestigiose stazioni sciistiche italiane. L'accordo, valido per le annate agonistiche 2024/2025 e 2025/2026, consolida la posizione di Oasi Zegna Ski Racing Center come destinazione di riferimento per lo sci agonistico. L'accordo giunge dopo il successo della prima stagione invernale, che ha visto la presenza di numerosi professionisti di livello internazionale, squadre nazionali e sci club. Dai team di Coppa del Mondo a quelli di Coppa Europa e i giovani, gli azzurri svolgeranno a Bielmonte l'attività di preparazione agonistica.

Gildo Zegna ha commentato: “Sono orgoglioso dell'intesa sottoscritta con la FISI e, per questo risultato, ringrazio il Presidente Flavio Roda. Questo accordo - che si inserisce nella prosecuzione del percorso di portare a Bielmonte i migliori sciatori professionisti al mondo - rappresenta un ulteriore importante tassello nella missione di Oasi Zegna Ski Racing Center di promuovere i valori dello sport e del territorio supportando l'eccellenza sportiva”.

Flavio Roda ha aggiunto: “E' un accordo molto importante per la Federazione e per gli atleti italiani. L'Oasi Zegna Ski Racing Center offre condizioni di allenamento ottimali, soprattutto nella parte centrale della stagione, ed è logisticamente vicino a tante località di gara. Si presenta quindi come una soluzione ideale per i raduni pre-gara. Ringrazio Gildo Zegna che è un grande appassionato di neve e di montagna per aver fortemente voluto questo accordo, che, sono certo, potrà proseguire nel tempo”.

La struttura all'interno della stazione di Bielmonte (1500 mt d'altitudine), nel territorio biellese, offre 5 piste omologate dalla FIS, un palazzetto sportivo per la preparazione atletica, un ampio parcheggio coperto proprio sotto la partenza degli impianti e servizi pensati per tutte le esigenze. Bielmonte offre agli sciatori più esperti, già da quando si allenava la Valanga Azzurra, piste per agonisti, e tecnici capaci di fornire assistenza e preparazione delle piste per gli atleti più esigenti. Particolarmente apprezzati dagli atleti sono la natura che circonda le piste e la luminosità del territorio.

In particolare, all'interno dell'Oasi Zegna Ski Racing Center sono presenti la Pista Bielmonte, con tre linee da slalom e una pendenza del 27% per un dislivello di 130 metri, e la pista Moncerchio, con due linee per allenamenti di gigante, con una pendenza del 29% e un dislivello di 234 metri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social

Approfondimenti

Bielmonte
Informazioni turistiche

Bielmonte

Bielmonte

Più letti in scialpino

E' una Svizzera leggendaria a Wengen, Odermatt signore del Lauberhorn: Ho sentito il pubblico esultare per Franjo e...

E' una Svizzera leggendaria a Wengen, Odermatt signore del Lauberhorn: Ho sentito il pubblico esultare per Franjo e...

Con la quarta doppietta in altrettante discese di coppa, lo squadrone rossocrociato sta scrivendo la storia: Odi racconta un particolare curioso legato a von Allmen, sceso appena prima di lui e di nuovo secondo ma a tutti gli effetti nuovo fenomeno della velocità. Austria a pezzi (il migliore Striedinger, 17°) con tanta preoccupazione per Kriechmayr. Coach Pfeifer: Con il dolore al ginocchio destro la prima cosa che ha chiesto era il suo tempo.