Pinturault: "Importante essere davanti in questa situazione". Gut-Behrami: "Calendario poco equilibrato"

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2020/21

Pinturault: "Importante essere davanti in questa situazione". Gut-Behrami: "Calendario poco equilibrato"

Il francese leader di coppa pensa già al super-g di domani, la ticinese ammette. "Oggi era impossibile fare la discesa, ma non ci vuole un genio a capire che sarebbe equo avere lo stesso numero di gare per ogni disciplina".

Visioni differenti, com'è ovvio che sia in una situazione del genere, quando una discesa cancellata può favorire da un lato un atleta come Alexis Pinturault, nel confronto a distanza con Marco Odermatt, mentre dall'altro rischia di porre la parola fine al sogno di bis nella generale, dopo il trionfo del 2016, per Lara Gut-Behrami.

E così da Lenzerheide arrivano le voci del francese, leader della generale a tre gare dal termine con soli 31 punti sul diretto rivale, rilasciate a Ski Chrono. “Avevo programmato di disputare la prova per la discesa e potenzialmente la gara stessa – spiega Alexis – Non sappiamo come sarà la pista per il super-g di domani, mi auguro si possa disputare una bella gara e, considerando che le ragazze partiranno prima di noi, le condizioni dovrebbero essere ok.

La discesa cancellata? Fa parte del nostro sport, ne sono saltate due considerando Saalbach e non dimentico (pensando alla beffa dello scorso anno, quando la cancellazione di tutte le ultime gare tolse al transalpino la chance di sorpasso su Kilde, ndr) che è importante stare sempre davanti in classifica”. E attenzione perchè Pinturault nel 2014 ha ottenuto la sua unica vittoria in un super-g di CdM proprio a Lenzerheide...

Ha parlato di quanto successo oggi anche Lara Gut-Behrami, intervistata da RSI Sport: “Il rammarico c'è, perché alla fine siamo atleti e vogliamo gareggiare, ma oggettivamente oggi era impossibile disputare la discesa – ha detto la nativa di Comano - Poi si può aprire il discorso sul regolamento, essendo uno sport che dipende tanto dal tempo; magari prevedere una giornata di riserva non sarebbe una cosa insensata.

Così come varrebbe la pena parlare del fatto che non ci sono lo stesso numero di gare in tutte le discipline – aggiunge Lara - Dare consigli alla FIS? Non penso ci voglia un genio per capire che in una Coppa del Mondo sarebbe giusto avere lo stesso numero di gare per tutte le discipline. Nel progetto per l'anno prossimo ci sono 5 super-g e 9 slalom: non mi sembra molto corretto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
226
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

Che storie nel sabato di Gurgl: l'Albania festeggia il primo podio in CdM con una Lara Colturi stratosferica, ma che mantiene i piedi per terra. Dietro a Shiffrin e davanti a Camille Rast per 2 centesimi: con l'elvetica (che a questo 3° posto girava attorno da un bel po'...), la ragazza piemontese ha condiviso molte cose, compreso il ritorno dall'infortunio al crociato.