Prime due settimane di lavoro completato per le azzurre, da Ushuaia rientrano gli slalomgigantisti

Foto di Redazione
Sci Alpinoallenamenti azzurri

Prime due settimane di lavoro completato per le azzurre, da Ushuaia rientrano gli slalomgigantisti

Elite e polivalenti in pista sulle nevi argentine sino al 7 ottobre, una settimana prima terminerà il periodo di allenamento delle slalomiste. Sabato 23 settembre il rientro dei velocisti dal Cile.

Tantissimi azzurri, compresi i gruppi jr e Coppa Europa che sono stati gli ultimi a partire, stanno lavorando in quel di Ushuaia, con la Terra del Fuoco che ospita quasi tutte le nazionali e in particolare le squadre di CdM delle varie specialità.

C'è chi ha finito il periodo di allenamento, quasi un mese essendo stati i primi a partire dopo Ferragosto, sulle nevi argentine: sono gli slalomgigantisti del team maschile, 13 elementi ridotti a 10 nella seconda parte del blocco, visto che prima ha lasciato il Sudamerica l'infortunato Tommaso Sala, che ne avrà fino a metà ottobre prima di ricominciare a fare sul serio, poi come previsto Stefano Gross e Giuliano Razzoli. Nelle scorse ore, sono rientrati in Italia, dopo aver disputato per molti di loro anche alcune gare di South American Cup, Vinatzer, Kastlunger, De Aliprandini, Della Vite, Borsotti, Barbera, Canins, Maurberger, Franzoni e Zingerle.

Finiranno invece sabato 23 settembre, dopo quattro settimane di raduno, i velocisti impegnati a La Parva (Cile), ovvero Mattia Casse, Benjamin Alliod, Guglielmo Bosca, Christof Innerhofer, Nicolò Molteni, Florian Schieder e Pietro Zazzi, raggiunti nelle ultime due settimane da Dominik Paris, che ha già terminato il lungo periodo di allenamento oltreoceano avendo già cominciato prima in quel di Ushuaia.

Per quanto riguarda le squadre femminili azzurre, sono ancora tutte impegnate nella località argentina: dalle élite, ovvero Brignone, Bassino, Goggia e Curtoni (nel caso delle prime tre siamo già ad un paio di settimane di lavoro, la valtellinese è arrivata qualche giorno più tardi), che rientreranno in Italia il prossimo 7 ottobre, così come le polivalenti (le sorelle Delago, Pichler, Melesi e Pirovano), mentre si concluderà il 30 settembre la preparazione a Ushuaia delle slalomgigantiste. Sette elementi, ovvero Della Mea, Rossetti, Peterlini, Sola, Gulli, Zenere e Platino, che completeranno tre settimane di allenamento sulle nevi sudamericane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
234
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

La Svizzera con 6 uomini a Gurgl, dove ci saranno le 9 donne elvetiche viste a Levi. E Kosi torna dopo 4 anni...

La Svizzera con 6 uomini a Gurgl, dove ci saranno le 9 donne elvetiche viste a Levi. E Kosi torna dopo 4 anni...

Meillard e Nef, con Yule per riscattarsi, guideranno domenica prossima il team rossocrociato nel secondo slalom di Coppa del Mondo: il giorno precedente toccherà alle ragazze, con Swiss-Ski che ha ufficializzato le stesse scelte dell'opening di specialità dove ha brillato Rast e sofferto Holdener al rientro. In casa Slovenia, ecco la presenza di un veterano fuori da tempo e che riabbraccia i rapid gates come ad inizio carriera.