Riccardo Allegrini regala all'Italia la prima vittoria nella nuova stagione FIS: suo il secondo slalom a Cerro Castor

Foto di Redazione
Info foto

Federacion Argentina de Ski

Sci Alpinogare fis

Riccardo Allegrini regala all'Italia la prima vittoria nella nuova stagione FIS: suo il secondo slalom a Cerro Castor

In Argentina, il giovane laziale (che era uscito nel primo slalom) regola un talento come Palmer, mentre a La Parva esulta la spagnola Coronado Mateu e in campo maschile i cileni padroni di casa.

Arriva grazie a Riccardo Allegrini la prima vittoria italiana, dopo appena tre giornate di gara, negli appuntamenti FIS in Sudamerica.

Precisamente da Cerro Castor, dove ai giganti inaugurali hanno fatto seguito tre slalom nella mattinata di sabato; nel primo maschile, il classe 2000 laziale è uscito nella manche d'apertura, con la vittoria andata all'argentino Tiziano Gravier, con 13 centesimi di vantaggio sull'iberico Aleix Aubert Serracanta, ancora a podio, e 38 rispetto ad un altro talento come Adam Palmer. Lo svedese è colui che è finito alle spalle di Allegrini nello slalom bis, con l'azzurrino che l'ha battuto di 6 decimi, mentre Gravier ha completato il podio (+ 0”88).

Una sola gara tra i pali stretti a livello femminile, con la classe 2002 spagnola Arrieta Rodriguez Elosegui che ha fatto il vuoto, regolando di 80 centesimi la connazionale June Garitano Iturbe, col podio completato da Guadalupe Simari Birkner, distante... oltre 32 secondi!

Poker di slalom in quel di La Parva, con le FIS cilene aperte dalla canadese Magnolia Conacher (classe 2006), che in gara-1 ha piegato di 34 centesimi la spagnola Aura Coronado Mateu e di 1”07 la britannica Giselle Gorringe, con costanza a podio già in questo avvio di stagione. Coronado Mateu si è presa il secondo appuntamento con Gorringe seconda (a 1”18) e un'altra canadese, Madeleine Newall, terza a 3”72.

In ambito maschile, doppio hurrà cileno: Manuel Horwitz ha anticipato di 23 centesimi il britannico Dominic Shackleton e di 27 lo statunitense Peyton Wells, poi in gara-2 è cambiato tutto il podio, con Tomas Holscher vincitore sul connazionale Diego Leon e lo statunitense Thomas Mennen. Per Luigi Attanasio, il classe 2007 italiano già piazzatosi nelle prime gare, doppio nono posto in slalom.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
105
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Seconda puntata di Ghiaccio Verde: il post Levi, il ritorno di Vonn e tanti temi stasera dalle ore 18.30

Seconda puntata di Ghiaccio Verde: il post Levi, il ritorno di Vonn e tanti temi stasera dalle ore 18.30

Appuntamento su NEVEITALIA (Facebook, YouTube, Instagram e gli altri canali), rigorosamente in diretta, per parlare della ripartenza della Coppa del Mondo con Paolo De Chiesa al fianco di Alessandro Genuzio. Gli slalom di Levi apriranno una discussione molto ricca, dall'annunciato comeback di Lindsey Vonn al tema sicurezza.