Ricordate Carolina Ruiz Castillo? Lavorerà con i ragazzi dell'Equipe Beaulard di Bardonecchia

Foto di Redazione
Info foto

ufficio stampa Equipe Beaulard

Sci Alpinola realtà

Ricordate Carolina Ruiz Castillo? Lavorerà con i ragazzi dell'Equipe Beaulard di Bardonecchia

L'ex campionessa spagnola, con la sua Ruiz Ski Academy, collaborerà ufficialmente con lo staff allenatori della realtà piemontese e con la compagine Children. "Il lavoro di squadra fra scuole di sci diverse non può che essere un mix vincente e stimolante".

Ricordate Carolina Ruiz Castillo?

Una delle atlete con maggior esperienza in Coppa del Mondo, capace di collezionare 265 presenze nel massimo circuito, con una vittoria in discesa a Méribel nel 2013, un altro podio (seconda) in occasione del gigante di Sestriere nel 2000 e con quattro partecipazioni ai Giochi Olimpici, oltre a ben nove rassegne iridate.

Ebbene, la campionessa iberica e la sua Ruiz Ski Academy cominciano una collaborazione tecnica con l'Equipe Beaulard, giovane realtà di Bardonecchia nata nel 2017 e già con 140 atleti tesserati. Oggi Carolina è membro della Federazione Spagnola Sport Invernali e responsabile del Progetto Osservati nella categoria U14/U16 Children: porta con sé questo immenso bagaglio tecnico e di vita anche nella sua nuova esperienza professionale di allenatrice della Ruiz Ski Academy che ha fondato con il papà Isidoro e ora, con l'Equipe Beauland, ha deciso di iniziare una collaborazione esclusiva che avrà il suo focus principale nella categoria Children.

L'ex atleta spagnola si confronterà costantemente con gli allenatori per mettere a punto le più moderne e innovative soluzioni tecniche e di allenamento, la Ruiz sarà quindi in pista con le squadre Children a fianco dei tecnici per contribuire al perfezionamento della tecnica e all'efficacia degli allenamenti, pensando soprattutto alle discipline veloci da sempre le predilette di Carolina. Sarà con i giovani del team piemontese anche in occasione di alcune competizioni per aiutare gli atleti a vivere e gestire al meglio il momento più delicato di tutti gli sportivi: la gara, dalla ricognizione alla gestione dello stress del cancelletto.

Sono davvero felice per questa collaborazione che sono certa porterà grandi soddisfazioni – ha dichiarato Carolina - Il lavoro di squadra fra scuole di sci e di pensiero differenti non può che essere un mix vincente e stimolante. Lavoreremo con lo staff dell'Equipe Beaulard su ogni dettaglio tecnico per dare ai Children sempre più consapevolezza e certezze. Non nascondo, infine, la felicità di tornare sulle piste di Bardonecchia che oggi è anche la mia casa”.

Fabio Milano, Direttore Sportivo dell'Equipe, ha aggiunto: “In questi anni abbiamo programmato e lavorato per rendere l'Equipe Beaulard un punto di riferimento e un'eccellenza sportiva nel mondo dello sci regionale e non solo. Abbiamo l'ambizione di crescere ancora con la consapevolezza che occorre sempre essere innovativi, sognatori e pionieri. Per questo riteniamo la collaborazione con Carolina e la sua Academy una scelta strategica per il futuro dei nostri atleti e dello sci club”.

Andrea Nosenzo, Istruttore Nazionale e responsabile linee guida tecniche della realtà piemontese, chiosa: “Ho avuto l'opportunità di allenare Carolina durante la sua carriera: è sempre stata un'atleta délite seria e determinata. La sua tenacia e la sua bravura saranno certamente stimolanti per i nostri atleti Children; la sua esperienza tecnica sarà invece fondamentale nel confronto con il nostro staff per ricercare e offrire una visione sempre più ampia, diversificata e completa di modello tecnico nell'agonismo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
125
Consensi sui social

Approfondimenti

Bardonecchia
Informazioni turistiche

Bardonecchia

Bardonecchia

Più letti in scialpino

Braathen per la storia del Brasile, Noel per la prima renna, il sogno di Amiez e l'attacco di Meillard: parte la 2^ a Levi

Braathen per la storia del Brasile, Noel per la prima renna, il sogno di Amiez e l'attacco di Meillard: parte la 2^ a Levi

Alle 13.00 lo start della manche decisiva per uno slalom ancora incertissimo, con i transalpini là davanti ma tante possibilità anche per Strasser, Steen Olsen, lo stesso Nef e... cosa farà Pinheiro dal 10° posto? Fuori Hirscher e tutti gli azzurri, ma lo spettacolo è garantito.