Risultati delle gare veloci di La Parva valide per la South American Cup

Risultati delle gare veloci di La Parva valide per la South American Cup
Info foto

Getty Images / AFP

Sci Alpino

Risultati delle gare veloci di La Parva valide per la South American Cup

A La Parva, in Cile, dopo gli slalom disputati il 28 agosto e dopo l’annullamento della tappa argentina di Las Leñas, è andata in scena una tre giorni di gare veloci maschili e femminili valide per la Coppa del Sudamerica.

Qui il risultato completo della prima discesa femminile!

Qui il risultato completo della prima discesa maschile!

Qui il risultato completo della seconda discesa femminile!

Qui il risultato completo della seconda discesa maschile!

Qui il risultato completo del superG femminile!

Qui il risultato completo del superG maschile!

Qui le classifiche di South American Cup femminile!

Qui le classifiche di South American Cup maschile!

Sia gli uomini che le donne hanno disputato due discese e un superG. La prima discesa maschile l’ha vinta il francese Brice Roger, che ha messo in fila uno dietro l’altro tre tedeschi, Thomas Dressen, Josef Ferstl e Andreas Sander, staccati rispettivamente di 84 centesimi, 1”00 e 1”15. Quinto e sesto il nuovo e il vecchio della velocità slovena, Boštjan Kline e Andrej Šporn. Roger e i tre tedeschi si sono ripetuti nella seconda discesa ma ad arrivare secondo a soli 7 centesimi è stato Ferstl, terzo Sander a 34 e quarto Dressen a 50. Quinto ancora uno sloveno, Klemen Kosi. Successo francese anche nel superG con Valentin Giraud Moine che ha battuto di 9 centesimi lo sloveno Martin Cater, terzo e quarto a 22 e a 27 centesimi Ferstl e Sander, quinto Kosi che comanda la classifica generale con 74 punti su Sander.

Nella prima discesa femminile vittoria della cilena Noelle Barahona con 69 centesimi sull’argentina Macarena Simari Birkner e 72 sulla francese Jade Grillet Aubert. Nella seconda discesa e nel superG trionfo della stella dello snowboard alpino Ester Ledecká, la 21enne ceca era stata nettamente la più veloce nelle due prove cronometrate e dopo essere uscita nella prima discesa ha ripreso a dominare: nella seconda discesa ha preceduto Barahona di ben 1”78 e Grillet Aubert di 2”38, stesso identico podio nel superG con Barahona a 1”05 e Grillet Aubert a 1”42. La cilena comanda la classifica generale con 78 punti su Macarena Simari Birkner. In tutte queste gare nessuna traccia dell’Italia. La prossima tappa della South American Cup sarà a El Colorado, sempre in Cile, dove da lunedì 12 a venerdì 16 si disputeranno due superG, due combinate e due discese sia maschili sia femminili. Le discese riservate agli uomini sono previste in due manche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scialpino

E' una Svizzera leggendaria a Wengen, Odermatt signore del Lauberhorn: Ho sentito il pubblico esultare per Franjo e...

E' una Svizzera leggendaria a Wengen, Odermatt signore del Lauberhorn: Ho sentito il pubblico esultare per Franjo e...

Con la quarta doppietta in altrettante discese di coppa, lo squadrone rossocrociato sta scrivendo la storia: Odi racconta un particolare curioso legato a von Allmen, sceso appena prima di lui e di nuovo secondo ma a tutti gli effetti nuovo fenomeno della velocità. Austria a pezzi (il migliore Striedinger, 17°) con tanta preoccupazione per Kriechmayr. Coach Pfeifer: Con il dolore al ginocchio destro la prima cosa che ha chiesto era il suo tempo.