Schmidhofer dopo il quarto intervento al ginocchio: "La sfida più dura è avere pazienza"

Foto di Redazione
Info foto

oesv.at

Sci Alpinoinfortuni

Schmidhofer dopo il quarto intervento al ginocchio: "La sfida più dura è avere pazienza"

Nelle scorse ore, la campionessa austriaca è finita di nuovo sotto i ferri: dovrebbe essere l'ultima operazione prima di poter cominciare la lunghissima riabilitazione. In casa Wunderteam intervento al ginocchio anche per Neumayer.

Un percorso appena cominciato, anche se sono trascorsi quasi 3 mesi da quel terribile 18 dicembre in cui Nicole Schmidhofer si distrusse letteralmente il ginocchio sinistro, rischiando la vita in quel passaggio sulla compressione della “Oreiller-Killy” di Val d'Isère.

La campionessa del mondo di super-g a Sankt Moritz 2017, è stata nuovamente operata (è la quarta volta dopo l'infortunio) a Graz negli scorsi giorni; il dottor Guenter Kohrgruber e gli specialisti del ginocchio, Juergen Mandl e Johann Steinboeck, si sono detti decisamente soddisfatti del risultato. “Tutte le parti metalliche sono state rimosse dalla frattura che è guarita e il legamento crociato anteriore e posteriore è stato riparato artroscopicamente”.

La stessa “Nici” ha parlato a oesv.at dell'attuale situazione, ricordando che i tempi di recupero prevedono un ritorno sugli sci nel giro di poco meno di 12 mesi, quindi se tutto andrà bene tra novembre e dicembre 2021. “Sta andando tutto molto bene, siamo sulla strada giusta. Avere pazienza è stata la sfida più grande per me nelle ultime settimane: ho dovuto imparare ad accettarlo e fidarmi dei medici e dei terapisti per rispettare i tempi”.

Il prossimo 15 marzo, proprio il giorno del suo 32esimo compleanno, verranno rimossi i punti di sutura e, stando a quanto dichiarato dagli stessi dottori che ne stanno seguendo il recupero, al momento non sono previsti altri interventi sul martoriato ginocchio di Schmidhofer.

In casa Austria, ma parliamo di settore maschile, è finito sotto i ferri nella giornata di ieri anche Christopher Neumayer, 28enne velocista del Wunderteam che si era infortunato gravemente in discesa a Bormio nel dicembre 2019; si è intervenuti nuovamente sul ginocchio sinistro a Salisburgo, dopo che Neumayer era tornato in gara nel corso di questa stagione, fermandosi dopo la discesa di inizio febbraio a Garmisch. “Christopher ha avuto parecchi problemi al ginocchio nelle ultime settimane, quindi abbiamo deciso di eseguire un'artroscopia per rimuovere i tessuti infiammati, così come aderenze e pezzi di cartilagine”, ha spiegato il medico dell'OESV, dottor Helmuth Eggl.

Stagione ovviamente conclusa, ma dopo tre settimane di riposo assoluto, il velocista austriaco potrà riprendere con un allenamento leggero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
106
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

Che storie nel sabato di Gurgl: l'Albania festeggia il primo podio in CdM con una Lara Colturi stratosferica, ma che mantiene i piedi per terra. Dietro a Shiffrin e davanti a Camille Rast per 2 centesimi: con l'elvetica (che a questo 3° posto girava attorno da un bel po'...), la ragazza piemontese ha condiviso molte cose, compreso il ritorno dall'infortunio al crociato.