Sci paralimpico: negli slalom di Cortina arrivano altri due podi azzurri con Martina Vozza e René De Silvestro

Foto di Redazione
Info foto

Mattia Rizzi

Sci Alpinosci paralimpico

Sci paralimpico: negli slalom di Cortina arrivano altri due podi azzurri con Martina Vozza e René De Silvestro

Penultima giornata di Coppa del Mondo con altre soddisfazioni per la nazionale, venerdì si replica con altre due sfide tra i pali stretti.

Terza giornata di gare sull'Olympia delle Tofane di Cortina d'Ampezzo che, dopo aver accolto le “Queen of Speed” della Coppa del Mondo femminile lo scorso week-end, questa settimana ospita il massimo circuito di sci alpino paralimpico, evento organizzato da Fondazione Cortina.

Dopo che le giornate di martedì 30 e mercoledì 31 gennaio sono state dedicate alle discipline veloci, oggi si è svolto il primo dei due slalom in programma. Teatro di gara la parte finale dell'Olympia, vale a dire le Pale di Rumerlo, tracciato godibilissimo dal pubblico che ha potuto ammirare le gare delle diverse categorie nella loro interezza. Per l'Italia sono arrivati due podi. Nella categoria Sitting ha conquistato il secondo posto René De Silvestro: l'azzurro di San Vito di Cadore, vincitore del super-g ieri, si è arreso solamente al francese Lou Braz-Dagand, chiudendo con un distacco di 45 centesimi dal transalpino.

“Oggi non stavo molto bene e questo si è ripercosso anche sulla mia gara, ma sono ugualmente contento di come è andata, anche perché non avrei potuto fare di più. Domani ci sarà un altro slalom, mi impegnerò al massimo, sperando di fare un tempo migliore di oggi. Voglio fare i miei complimenti a Lou, sono davvero molto felice per lui, è il suo primo podio, la sua prima vittoria”, ha dichiarato De Silvestro.

L'altro podio azzurro è stato conquistato, nella categoria Visual Impaired, dalla monfalconese Martina Vozza, con la guida Ylenia Sabidussi: terzo posto per le due ragazze che nella discesa inaugurale della settimana di Coppa ampezzana erano arrivate seconde e poi quarte in super-g. “Nella prima manche potevo tirare molto di più, poi nella seconda sono andata molto meglio ma un errore sul piano mi ha fatto perdere tanto tempo. Lì mi sono giocata il secondo posto. Domani altro slalom, si riparte dalla seconda manche di oggi”, il commento di Vozza.

Questi i vincitori delle diverse categorie. Visual Impaired: Veronica Aiger (Austria) con la guida Elisabeth Aigner, e Kalle Ericsson (Canada) con la guida Sierra Smith. Standing: Ebba Aarsjoe (Svezia) e Arthur Bauchet (Francia). Sitting: Anna Lena Forster (Germania) e Lou Barz-Dagand (Francia). Pure oggi alla finish area dell'Olympia delle Tofane diversi sono stati gli studenti che hanno potuto incontrare gli atleti e fare loro delle domande, oltre che cimentarsi in una prova - simulazione Visual Impaired - per capire come vive la gara un atleta ipovedente o non vedente.

Le scuole presenti erano l'Istituto comprensivo di Agordo e dell'Istituto comprensivo Valboite di Cortina d'Ampezzo. Il programma della Coppa del Mondo di sci alpino paralimpico si concluderà domani, venerdì 2 febbraio, con il secondo slalom. La partenza della prima manche è fissata per le 9.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
64
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Uno slalom d'apertura sofferto per le azzurre, Peterlini guarda a Gurgl: Gara strana, bisognava adattarsi

Uno slalom d'apertura sofferto per le azzurre, Peterlini guarda a Gurgl: Gara strana, bisognava adattarsi

La 27enne trentina, 17esima al traguardo, mantiene comunque la fiducia dopo una sfida, quella di Levi, dalla quale probabilmente si attendeva qualcosa in più come tutta la nazionale. Sabato prossimo una nuova occasione anche per le giovani, serve recuperare le migliori Rossetti e Della Mea.