Si entra nel vivo delle finali nazionali del Pinocchio sugli Sci: i risultati dei giganti Ragazzi e Allievi

Foto di Redazione
Info foto

Pinocchio sugli Sci

Sci Alpinol'evento giovanile

Si entra nel vivo delle finali nazionali del Pinocchio sugli Sci: i risultati dei giganti Ragazzi e Allievi

All'Abetone la terza giornata della rassegna giovanile per eccellenza: successi per D'Antonio, Cazzaniga, Colturi e Landini. Venerdì 1 aprile il via alla fase internazionale.

Si entra nel vivo della settimana che all'Abetone assegnerà i titoli della 40esima edizione del “Pinocchio sugli Sci”.

Ieri la terza giornata di gare delle finalissime nazionali. La pioggia prevista per oggi ha fatto variare il programma di gara: a differenza di quanto inizialmente stabilito, tutte le categorie sono state impegnate con le prove di gigante, una manche sulla pista pista Variante Zeno 4 per i Ragazzi e due sulla pista Stadio da Slalom per gli Allievi.

I giganti della categoria Ragazzi (Under 14), hanno visto imporsi a livello femminile Giada D'Antonio (S.C. Vesuvio) davanti a Victoria Klotz (Ritten Sport) e Francesca Banchi (Golden Team Ceccarelli), mentre il podio maschile è formato da Giulio Paolo Cazzaniga (Valchisone) su Mattia Valente (S.C. Cortina) e Ettore Arturo Bussei Canone (S.C. Sestriere).

Allievi Under 16 con Lara Colturi del Golden Team Ceccarelli che domina il gigante femminile davanti a Ludovica Righi (Sci Club Edelweiss) e Nadine Trocker (Seiser Alm), mentre Alberto Landini (S.C. Abetone) è il vincitore a livello maschile precedendo Pietro Trentin (VE Sci Club 18) e Tomas De Ambrogio (S.C. Sauze d'Oulx).

Ragazzi e Allievi torneranno in pista all'Abetone, questa volta per disputare due manche di slalom nel corso dell'ultima giornata di finali nazionali. I migliori 20 atleti (6 atleti cat. Allievi maschi e femmine e 4 atleti Ragazzi) andranno a comporre il contingente italiano che da venerdì 1° aprile sarà impegnato con le Finali Internazionali 2022. Attese all'Abetone 30 delegazioni dall'estero. “Un grande successo, che fa tornare le Finalissime Internazionali ai numeri pre-pandemia. E' davvero una bella emozione e un segnale che fa ben sperare per il futuro”, le parole del Presidente Franco Giachini, instancabile padrone di casa che in questi giorni dirige senza sosta i lavori all'Abetone insieme al prezioso staff del Pinocchio sugli Sci e di SAF - Società Abetone Funivie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

La nota FISI dopo la morte di Matilde: Una fatalità che alimenta il nostro impegno a supporto della famiglia

La nota FISI dopo la morte di Matilde: Una fatalità che alimenta il nostro impegno a supporto della famiglia

A poco più di due settimane dal dramma di Matilde Lorenzi che ha colpito tutto lo sci italiano, la Federazione Italiana Sport Invernali ha sottolineato che sinora ha scelto il massimo silenzio nel rispetto della famiglia della campionessa tricolore di super-g.