Stefan Luitz torna a sorridere: 1° e 2° posto nei giganti FIS di Cardrona, doppio 4° per Villgratter

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinogare fis e circuiti estivi

Stefan Luitz torna a sorridere: 1° e 2° posto nei giganti FIS di Cardrona, doppio 4° per Villgratter

In Nuova Zelanda, il tedesco è il protagonista principale, il ventenne altoatesino ai piedi del podio in entrambi gli appuntamenti. Tra le donne successo della statunitense Gutchess. Oggi tocca di nuovo agli azzurri negli slalom di Cerro Castor.

Stefan Luitz torna a sorridere, lui che solo qualche mese fa ha sciolto la riserva riguardo alla decisione di proseguire la carriera, nonostante i tanti guai fisici e le ultime annate molto difficili.

Lo specialista tedesco classe 1992 ha portato a casa un 1° e un 2° posto nei giganti FIS di Cardrona: sulle nevi neozelandesi, in gara-1 il successo è andato al canadese William St-Germain, con 62 centesimi di margine su Luitz e 1”28 rispetto al belga Sam Maes, alle spalle del quale è arrivato Denis Villgratter, il miglior italiano (l'altro in gara era Alberto Corsini, 25° e poi 22° in gara-2) con un 4° posto di qualità, a sei decimi dal podio, per il ventenne altoatesino che poi si è ripetuto nel bis poche ore più tardi con lo stesso risultato.

A vincere in quell'occasione è stato proprio Luitz, che ha regolato di 58 centesimi l'estone Tomis Laine, con St-Germain questa volta terzo a 0”72 (appena due decimi meglio di Villgratter).

Tra le donne, un solo gigante FIS (domani ce ne sarà un altro) con la statunitense classe 2002 Jane Gutchess che ha battuto nettamente la canadese Roxy Coatesworth (classe 2007) e la britannica (del 2005) Honor Bartlett.

Nella mattinata argentina di quest'oggi, nuove gare di South American Cup a Cerro Castor con tanti azzurri attesi al via dei due slalom programmati, in particolare le ragazze (da Sola a Rossetti, Gulli Della Mea che hanno già disputato i giganti, ma ci saranno pure Tschurtschenthaler, Pazzaglia, Wieser, Carolli e Bieler) al cancelletto dalle ore 14.30 italiane (le 9.30 in quel di Ushuaia) per la 1^ manche e con la 2^ alle 17.30, mentre gli uomini saranno in pista alle 15.00 e alle 18.00. In questo caso, l'Italia schiererà Vinatzer, Kastlunger, Barbera, Maurberger, Saccardi e Canins.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
120
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Casse pesca il 15, poco prima di lui von Allmen e Odermatt, Paris con il 6 per la discesa del Lauberhorn

Casse pesca il 15, poco prima di lui von Allmen e Odermatt, Paris con il 6 per la discesa del Lauberhorn

La startlist della gara regina di Wengen, in programma sabato dalle ore 12.30: otto gli azzurri (non c'è Buzzi rispetto al super-g), con Domme oggi 5° e primo dei big, anticipato da Schieder (pettorale 3) e seguito da Alexander e Kriechmayr, tra i grandi favoriti assieme agli svizzeri.